La transumanza abruzzese. Per Scanno non solo una tradizione ma un forte radicamento. Era la nostra Università!

Transumanza paesaggi abruzzo

La transumanza abruzzese per il nostro paese ha rappresentato molto di più se non altro per il radicamento che si era stabilito con la regione delle puglie che era la meta invernale dei pascoli. Riprendiamo sulla rete un interessante articolo appartso su “Paesaggi d’Abruzzo” del quale riportiamo alcuni stralci fotografici di chi ha avuto la brillante idea di riportare in auge una antica tradizione.

La transumanza, praticata per secoli, soprattutto verso il Tavoliere, dopo aver attraversato il Molise, è stata pratica costantemente fino alla fine degli anni 60.   La pastorizia infatti è stata fondamentale  sul piano sociale e culturale del nostro territorio. Tanto è vero che quando cominciavano a crescere le persone che andavano alle scuole superiori ai giovani dediti alla pastorizia, con un bricciolo di ironia,   che si recavano in montagna venivano rivolte domende come  “stai partendo per l’Università?.

Insomma la transumanza aveva favorito il radicamento con l’acquisto di  una casa (nota come la casa di Foggia) per dare un tetto ai pastori in transumanza. Negli anni successivi, vista diminuzione dei pastori e la crescita esponenziale dei giovani che frequentavano l’Università (quella vera ovviamente),  qualche oculato amministratore, in coerenza con il predetto spirito della transumenza,  aveva pensato bene di reivestire in una città “sede di Università” i soldi entrati nelle casse comunali dalla vendita della casa di Foggia. Peccato che qualche altro amministratore meno oculato,  aveva avuto la brillante idea di estinguere tali fondi per le spese ordinarie con il  risultato di perdere un bene importante  per ospitare i nostri giovani univertitari e non ripianare i debiti accumulati.

Cosa dire?

Stendiamo un velo pietoso, rimbocchiamoci le maniche e mettiamoci a lavorare ripartendo dai valori che sono stati da sempre il punto forte della nostra comunità.

 

 

La transumanza abruzzese. Per Scanno non solo una tradizione ma un forte radicamento. Era la nostra Università!ultima modifica: 2018-04-06T13:19:34+02:00da vivrescanno
Reposta per primo quest’articolo

I commenti sono chiusi.