Scanno, celebra il Costume femminile e punta all’UNESCO.

cropped-cropped-logo-vivere-scanno.jpg

044067b3-d8f1-4075-b901-c509c42010df

Programma eventi Unesco

Dlogo unescoalla RAI_Scanno punta all’Unesco

 (video Rainews)

Ieri, alla presenza di un folto pubblico, si è svolto all’Auditorium G. Calogero  l’attesissimo  evento scientifico-culturale, il primo passaggio pubblico verso il riconoscimento Unesco del costume femminile di Scanno.

L’Francesco_Sabatini_ad_Avezzano_nel_2017-768x727evento molto atteso nel nostro paese è stato  Presieduto dal prof.  Sabatini e moderato dal prof. G. Ardito.  E’ intervenuto il Sindaco, G. Mastrogiovanni, che ha rinnovato la piena disponibilità dell’Amministrazione a sostenere il percorso Unesco.19 Immagine WhatsApp 2023-08-19 ore 11.02.35

Una iniziativa che riteniamo potrà dare ulteriore lustro e valore al nostro patrimonio, peraltro già immenso, che va esclusivamente valorizzato e messo a sistema.

Il valore del  Costume è stato riconosciuto dal relatore  prof. Di Renzo che ha illustrato puntualmente i prossimi passaggi da fare  (“tecnici”, “amministrativi”, “politici”, “sociali”)   ponendo particolare attenzione (più volte sottolineata) al “ruolo 11 Immagine WhatsApp 2023-08-19 ore 10.51.53determinante che riveste la collettività scannese” nel percorso Unesco.  Aspetto, quest’ultimo,  che il  prof. Sabatini, nel rinnovare il suo sostegno all’iniziativa,   aveva sottolineato al giornalista della RAI che lo ha intervistato per il TGR Abruzzo.

Il prof. Di Renzo con la sua articolata e qualificata relazione ha confermato, con accalorata enfasi,  che il Costume di Scanno ha tutti i requisiti per essere  riconoscimento dall’UNESCO, come patrimonio culturale immateriale dell’Umanità.

La  Presidente della Fondazione Fondo Abito Scanno Tradizione Innovazione – F.A.S.T.I, che ha organizzato l’evento, nel ringraziare tutti ha  rinnovato al Sindaco e alla collettività scannese il pieno impegno e sostegno di FASTI al percorso per ottenere il riconoscimento Unesco.

Scanno, celebra il Costume femminile e punta all’UNESCO.ultima modifica: 2023-08-20T08:29:37+02:00da vivrescanno
Reposta per primo quest’articolo

I commenti sono chiusi.