COMUNICATO STAMPA
La stilista Liliana Spacone, nativa di Scanno, presenterà giovedì 22 agosto 2024 una sfilata ispirata al costume tradizionale di Scanno, intitolata “Intrecci e Trame: Il Costume di Scanno – Un Legame tra Passato e Futuro nella Moda Sostenibile”. L’evento si terrà nella suggestiva Piazzetta Madonna del Lago: la Codacchiola.
Liliana Spacone, con la sua creatività, ha reinterpretato il costume tradizionale di Scanno in chiave contemporanea, combinando elementi caratteristici della tradizione con tecniche innovative ed ecosostenibili, come il pizzo al tombolo in pelle. Ha inoltre aggiunto elementi dell’antico costume scannese ai capi “vintage” dell’archivio per renderli attuali.
Grazie alla sua passione e determinazione, la stilista ha dato vita ad una collezione unica nel suo genere che celebra l’abito muliebre di Scanno, immortalato da maestri fotografi e artisti nel tempo.
La sfilata presenterà capi accuratamente selezionati da Liliana Spacone, che mira a reinventare e valorizzare gli elementi distintivi dell’abito tradizionale, mantenendo un legame tra passato e futuro.
L’evento è patrocinato dal Comune di Scanno e sostenuto dalla Fondazione FASTI.
L’evento sostiene il percorso di riconoscimento UNESCO del Costume come bene immateriale dell’Umanità.
La stilista con questa sfilata desidera inoltre rendere omaggio al grande Henry Mancini.
Per ulteriori informazioni e richieste di accredito stampa, vi preghiamo di contattare la Segreteria dell’ufficio stampa FASTI: fastiscanno@gmail.com.