Il costume tipico di Scanno in cammino verso patrimonio Unesco



cropped-cropped-logo-vivere-scanno.jpgScanno porta il Costume scannese verso l’Unesco.

Un patrimonio prezioso del nostro paese che la Fondazione FASTI, costituitasi con atto notarile il  17 novembre 2022,  si propone di salvaguardare e renderlo eterno. 42ED964B-9CFC-4612-AD71-1A6D2D061004 Non si poteva certo disperdere nel nulla il segno distintivo più bello e rappresentativo delle nostre radici.

Un bene carico di fascino dell’era pastorale vissuta da secoli con spostamenti di greggi e di pastori “un insieme transumante” dai pascoli montani alle pianure del Tavoliere che affidava alla donna un ruolo primario per la stabilità  e il prestigio  familiare.

IMG_1806Il costume femminile quale segno distintivo  e inamovibile della nostra comunità, lo scorso mese di maggio, ha portato il Consiglio Comunale di Scanno ad avviare il percorso per inserire il nostro particolare Abito Tradizionale Muliebre di Scanno nella Lista Rappresentativa del Patrimonio Culturale Immateriale dell’Umanità dell’Unesco.

Un riconoscimento identitario importante che portera’ benefici alla nostra comunità con ricadute positive su tutto il nostro territorio.

Il programma estate 2023 prevede diversi appuntamenti per celebrare il nostro amato e particolare costume scannese in cammino verso il patrimonio Unesco.

IMG_2013

Il costume tipico di Scanno in cammino verso patrimonio Unescoultima modifica: 2023-08-05T01:54:48+02:00da vivrescanno
Reposta per primo quest’articolo

I commenti sono chiusi.