Il Quadrifoglio, L’Abruzzo dai borghi d’oro, di cui 12 in provincia dell’Aquila

cropped-cropped-logo-vivere-scanno.jpg

IMG_2408

Blog

Con circa 9 milioni di visitatori all’anno, l’impatto economico dei Borghi più belli d’Italia è di oltre 5 miliardi di euro. 

I borghi d’oro.  E’ quanto emergerebbe dai i dati sorprendenti del report “L’impatto economico e occupazionale del turismo e la digitalizzazione nei Borghi più belli d’Italia“, presentato recentemente nella Sala Igea dell’Istituto dell’Enciclopedia Italiana Treccani.

L’Abruzzo conta 26 bandierine, di cui 12 in provincia dell’Aquila (Anversa degli Abruzzi, Bugnara, Castel del Monte, Navelli, Opi, Pacentro, Pescocostanzo, Pettorano sul Gizio, Santo Stefano di Sessanio, Scanno, Tagliacozzo, Villalago). I Borghi più Belli d’Italia hanno bisogno di essere raccontati nella loro essenza e per poterlo fare occorre allineare occhio testa e cuore, come suggeriva Henri Cartier-Bresson, frequentatore dei nostri borghi abruzzesi.

Non dobbiamo dimenticare che, quando parliamo di tutela e promozione del nostro patrimonio culturale, indichiamo il mosaico di culture, tradizioni e identità che sussistono nel nostro paese; è un patrimonio fragile che deve essere preservato ad ogni costo, perché una volta perduto sarà impossibile da recuperare.

Il Quadrifoglio, L’Abruzzo dai borghi d’oro, di cui 12 in provincia dell’Aquilaultima modifica: 2024-04-23T06:51:05+02:00da vivrescanno
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento