IMU: una tassa incostituzionale

Le associazioni di consumatori hanno avviato un’azione collettiva per chiedere il rimborso

Fonte: ZAC7.it

L’Imu, è considerata una tassa illegittima perché lesiva “dei primari principi costituzionali di imparzialità e di buon andamento dell’attività e dell’organizzazione amministrativa, laddove impedisce di fatto l’accesso del risparmio popolare alla proprietà dell’abitazione. Sia a livello statale che locale i provvedimenti ledono gravemente i diritti primari dell’individuo, che nella maggior parte dei casi si vedranno costretti a vendere i propri beni, magari alle Banche, che nonostante siano proprietarie di immobili prestigiosi sono esenti dal pagamento dell’Imu”, è quanto dichiara il Codacons.
L’Associazione dei Consumatori ha deciso di fare ricorso al Tar per chiedere il ‘blocco’ di tutti i provvedimenti che hanno introdotto l’Imu. Secondo l’associazione, infatti, l’Imu è una “tassa di scopo, decisa contro la legge e senza la previa individuazione delle precise opere pubbliche che l’imposta dovrebbe andare a finanziare, in palese violazione della normativa vigente’ e che essa va ‘a colpire, senza alcuna distinzione, ogni possessore di immobile, senza tenere conto della reale capacità contributiva, spesso decisamente bassa come nel caso di soggetti titolari di pensione e/o precari”.
L’Associazione dei Contribuenti, invece, ha già avviato un’azione collettiva per chiedere il rimborso dell’imposta pagata nel 2012. Per chiedere il rimborso dell’Imu pagata nel 2012, i contribuenti hanno tempo fino al 28 febbraio 2013. Entro questa data, infatti, i cittadini devono inoltrare domanda per il rimborso a ‘Lo Sportello del Contribuente’, inviando un’ e-mail a rimborsoimu@contribuenti.it e richiedendo il modello IMU RT/2012 e l’assistenza per richiedere il rimborso dell’IMU pagata sugli immobili. Nel caso in cui i Contribuenti italiani dovessero incontrare difficoltà nella compilazione del modulo, potranno avvalersi dell’assistenza del Team IMU presente presso le Direzioni Regionali di Contribuenti.it – Associazione Contribuenti Italiani entro e non oltre il 30 gennaio 2013.

IMU: una tassa incostituzionaleultima modifica: 2013-01-24T19:10:00+01:00da vivrescanno
Reposta per primo quest’articolo

I commenti sono chiusi.