Il Tar annulla il dissesto del comune di Guardiagrele

52D7272A-19DB-485F-BC42-54F501C6DA6F

Il gruppo di opposizione Guardiagrele il bene in comune: “Ora la giunta riveda le sue decisioni, mandando a casa i commissari e sbloccando i pagamenti a imprese e famiglie”

cropped-logo-vivere-scanno.jpg

Il Comune di Guardiagrele aveva dichiarato il dissesto finanziario  approvando il rendiconto di gestione 2020 con un disavanzo di 3.390.015,81 di euro.

Il sindaco  ha riferito peraltro alla stampa che la decisione, sofferta, certamente, non presa a cuor leggero e’ stata ritenuta dalle analisi l’unica soluzione sostenibile per le capacità finanziarie dell’ente, come indicato dai pareri  interni, del eesponsabile finanziario, revisore dei Conti e di una società esterna.

Cosa  dire?

Una cosa che balza agli occhi e’ che il disavanzo dichiarato, peraltro in sede di approvazione del rendiconto, e’ significativo infatti risulta quasi il doppio di quello dichiarato nel nostro paese a dicembre e quindi poco prima della chiusura dell’esercizio 2019.

Anche in questo caso si e’ fatto ricorso per le analisi ad una società esterna all’Ente confermando una modalità che, dalla breve esperienza che abbiamo maturato con la vicenda scannese, ci appare incomprensibile alla luce dei controlli interni ed esterni previsti per gli Enti locali.

Alla luce di ciò ci chiediamo di nuovo Perche’ ricorrere a società esterne quando esiste un organo di controllo statale gratuito la  “Corte dei Conti” che nei fatti, nel nostro paese,  e’ stato quello che ha certificato il dissesto!!!!!!!

Il Tar annulla il dissesto del comune di Guardiagreleultima modifica: 2022-10-06T17:12:49+02:00da vivrescanno
Reposta per primo quest’articolo

I commenti sono chiusi.