Il Quadrifoglio, IL MOLISE VUOLE TORNARE IN ABRUZZO, SE NE PARLA ANCHE IN CANADA

cropped-cropped-logo-vivere-scanno.jpgSarebbe interessante tornare ai vecchi tempi. L’unione fa la forza non ha pagato la divisione favorita dalla creazione di sovrastrutture che hanno incrementato i costi di gestione ed impoverito il paese reale inteso come settore produttivo.

IMG_2354

RETEABRUZZO

Le ragioni che vengono poste e’ infatti il grave fenomeno di spopolamento, che caratterizza le aree appenniniche e presenta indici sulle prospettive preoccupanti per il futuro del Molise. Un fenomeno che con numeri variabili interessa anche le aree interne  dell’Abruzzo dove vi è un progressivo spostamento della popolazione verso il mare.

Noi siamo sempre più convinti sulla necessità di fondere le piccole comunità formando entità’ locali di almeno cinque mila abitanti; una dimensione che renderebbe piu’ efficiente la gestione di comunità che fanno sempre più fatica ad andare avanti tanto che diversi fanno con multe che spesso sono incomprensibili. E’ il caso ad esempio di diversi paesi che fanno cassa attivando anche   i  parcheggi a pagamento anche quando sono deserti  ancorché nati per regolamentare il caos delle metropoli ovvero altri che mettono gli autovelox per fare cassa con i passanti su quei brevi  tratti  di strade ad alto scorrimento di loro competenza ma frequentati prevalentemente da non residenti.

 La fusione dei Comuni crediamo sia la soluzione per fermare lo spopolamento.

Il Quadrifoglio, IL MOLISE VUOLE TORNARE IN ABRUZZO, SE NE PARLA ANCHE IN CANADAultima modifica: 2024-03-23T04:15:36+01:00da vivrescanno
Reposta per primo quest’articolo

I commenti sono chiusi.