Formaggi, rassegna di successo. Inaugurazione di “Buongusto Abruzzo 2012”

Fonte: ILCENTRO.IT

Formaggi, rassegna di successo

 

Brancaleoni: «Non appiattitevi sulla qualità». I premiati

 

 

GESSOPALENA. L’inaugurazione di “Buongusto Abruzzo 2012” è avvenuta alla presenza di una quarantina di sindaci abruzzesi (da Pineto a Lanciano passando per Poggiofiorito, Frisa e tutti quelli dell’Aventino) e sulle note della Banda di Gessopalena. Poi amministratori, parlamentari, consiglieri e assessori regionali e provinciali e il pubblico, giunto da varie località dell’Abruzzo, si sono fiondati sugli stand del Rione Casette per degustare e acquistare formaggi vari, freschi o stagionati, come pecorini, caprini, vaccini elaborati nei modi più disparati da quasi quaranta aziende familiari abruzzesi, supervisionati da una giuria presieduta dall’emiliano Renato Brancaleoni, direttore del concorso Alma Caseus a Parma, che ha dispensato consigli alle aziende: prodotti buoni, ma attenti all’appiattimento della qualità.

 

La premiazione è avvenuta in base a 10 categorie di formaggi: la coop. Majelletta di Guardiagrele si è aggiudicato il primo premio per fior di latte e giuncata;il Caseificio San Giovanni di Montazzoli per le caciotte vaccine; La Grancia di Claudio Di Domenico di Villetta Barrea ha avuto il primo premio per il caciocavallo; l’azienda di Vincenzo Cianflocca di Castel di Sangro per la scamorza passita; il caseificio Illuminati di Ancarano ha vinto per il pecorino fino a 90 giorni mentre La Mascionara di Campotosto per il pecorino oltre 90 giorni e per i caprini. L’ultima categoria, i formaggi fantasia, sono stati apprezzati dal pubblico degli stand che ha votato secondo le proprie “varietà palatali” (terminologia di Brancaleoni), premiando, nell’ordine, la Casearia Illuminati di Ancarano per il pecorino stagionato in fossa, seguito dalla Fattoria del Nonno di Fara Filiorum Petri per il caprino antracite, e l’azienda Rotolo di Scanno per il gregoriano.

 

Gino Melchiorre

Formaggi, rassegna di successo. Inaugurazione di “Buongusto Abruzzo 2012”ultima modifica: 2012-09-11T18:40:00+02:00da vivrescanno
Reposta per primo quest’articolo

I commenti sono chiusi.