Credito IVA chiesto dal Sindaco… Un enigma!!!!

 burlone.jpg   Scanno.  L’Agenzia delle Entrate ha risposto ai chiarimenti chiesti sulla possibilità del Comune di Scanno di operare  la compensazione dei crediti IVA versati alle Casse dello Stato. Ovviamente, come temevamo, nessuna certezza è venuta,  tanti… tanissimi rischi. Ci domandiamo come può un Comune,  Ente della pubblica amministrazione, operare dall’oggi al domani in avventure così pericolose per la colletività!!!!!! assolutamente impiegabile infatti pare…  DETERMINANTE LE MODALITA’ DI SVOLGIMENTO ATTIVITA’ COMMERCIALE …..quale!!? … aspettiamo che ce lo dica il Sindaco uscendo dal “RISERBO” in cui si è chiuso da gennaio … quando annunciò pubblicamente l’operazione…

AimagesCA8SQ6J3.jpgNCORA NESSUNA RISPOSTA DAL SNDACO

E’ inconcepibile  che è pervenuta la risposta dall’Agenzia delle Entrate mentre il Sindaco continua a NEGARE gli atti e le risposte ai chiarimenti chiesti, nei termini i legge e regolamentari,  con “interrogazione a risposta scritta”.

Sembra confermato anche dall’Agenzia delle Entrate che il ricorso alla procedura di credito IVA sia certamente utilizzabile se l’Ente pubblico svolge attività commerciale.

Per il resto solo “citazioni di norme… rimandi … richiami” segno evidente che non vi è alcuna norma che esplicitamente consente ad un Ente comunale tale opportunità.

Su tali aspetti anticipiamo a favore del Sindaco la NECESSITA’ di fornire chiarimenti …

Noi siamo convinti che amministrare un Comune, ovvero gestire la cosa pubblica, sia cosa diversa della gestione di una Impresa … dove il rischio è pane quotidiano … ma dove si rischiamo risorse proprie e non “quelle della collettività”. Ancora una volta registriamo che “l’effetto Berlusconi” abbia contaminato anche il Comune di Scanno.

Alcuni giorni or sono lo abbiamno dovuto ricordare al Vicesindaco e oggi lo vogliamo recisare anche al Sindaco.

Un amministratore della COSA PUBBLICA parla attraverso “atti e procedure” rispettose rigorosamente della legge … e qui ci pare siao molto lontani.

Sig. Sindaco – visto che questa è una sua iniziativa personale – La invitiamo a renderci conto con trasparenza del comportamento avuto nell’occasione.

ATTENDIAMO RISPOSTE CONCRETE NON PAROLE…

  

 

 

 

Credito IVA chiesto dal Sindaco… Un enigma!!!!ultima modifica: 2011-04-16T18:13:00+02:00da vivrescanno
Reposta per primo quest’articolo

I commenti sono chiusi.