Abruzzo, integrazione delle risorse e delle culture per la rinascita del nostro territorio

D38F738E-E01E-4B00-8BF8-F2A6D1B5CD9D

“LA VIA VALERIA PER UNIRE VALLE PELIGNA E MARSICA IN UN CAMMINO DI RINASCITA E SVILUPPO”

centroabruzzonew

cropped-cropped-logo-vivere-scanno.jpg

Abruzzo, da piu’ parti e’ stata avviata una riflessione su come far rinascere il nostro territorio superando i campanilismi e puntando sulla integrazione e coesione dei territori. Un obiettivo che notoriamente e’ portato avanti anche dal governo nazionale che premia, con corposi incentivi, i Comuni che si fondono creando delle comunita’ piu’ grandi.

E’ curioso che le nuove generazioni, in controcorrente, tende invece a conservare lo status quo rafforzando addirittura il Campanile con il risultato di frenare lo sviluppo sociale ed economico del nostro territorio. Non c’e’ dubbio che gli attuali governanti stanno incidendo su tale regressione puntando sostanzialmente su due principi gia’ sconfitti dalla storia, ovvero da una parte sul nazionalismo, con il ritorno dei muri in contrapposizione con l’Europa,  e dall’altra all’assistenzialismo con il reddito di cittadinanza.  Iniziative che molto propabilmente ci porteranno all’isolamento e all’instabilita’.

Nel nostro paese ci aspettiamo che la nuova amministrazione sia lungimirante e cavalchi senza se e senza ma  la rinascita del nostro paese puntando sulla integrazione della Valle del Sagittario a partire dalla fusione dei Comuni di Scanno e Villalago.

Continuare con la politica dell’oggi per domani (il cosiddetto quotidiano) non ci portera’ da nessuna parte. Bisogna guardare oltre l’arco della madonna.

Abruzzo, integrazione delle risorse e delle culture per la rinascita del nostro territorioultima modifica: 2018-09-16T08:45:26+02:00da vivrescanno
Reposta per primo quest’articolo

I commenti sono chiusi.