Il Quadrifoglio, Il sogno è diventato realtà: L’Aquila è Capitale italiana della cultura 2026.

cropped-cropped-logo-vivere-scanno.jpg

IMG_2336

Il Capoluogo

L’Aquila è Capitale italiana della cultura 2026

Lo straordinario risultato raggiunto dal capoluogo abruzzese con il dossier “L’Aquila città Multiverso”, sostenuto da Rieti, è stato annunciato nell’ambito della cerimonia di proclamazione che si è svolta a Roma, presso la sede del Ministero della Cultura alla presenza del Ministro della Cultura e della Giuria presieduta da Davide Maria Desario.

La giuria all’unanimità ha premiato L’Aquila. Queste le motivazioni lette del Ministro che hanno portato alla scelta dell’Aquila.

“Il dossier propone un modello di valorizzazione del territorio, del patrimonio culturale, artistico e naturale, mira al recupero dell’identità puntando sulla cultura intesa come volano per la crescita e come elemento fondante di una comunità. Il progetto coinvolge un numero rilevante di realtà, creando un forte collante con i territori circostanti. Il budget previsto è coerente con gli obiettivi, la strategia di spesa indicata è destinata ad avere un importante effetto moltiplicatore. Il palinsesto degli eventi e delle iniziative si sviluppa per l’intero anno e copre tutto il panorama dell’espressione artistica e culturale. Apprezzata l’attenzione ai giovani, che non saranno solo fruitori, ma attori. Il progetto adempie agli indicatori del bando con una buona integrazione tra pubblico e privato. Molto apprezzata la centralità e il coinvolgimento del sistema museale, bibliotecario e universitario. Il giudizio è eccellente”

Il Quadrifoglio, Il sogno è diventato realtà: L’Aquila è Capitale italiana della cultura 2026.ultima modifica: 2024-03-14T13:44:58+01:00da vivrescanno
Reposta per primo quest’articolo

I commenti sono chiusi.