Il Quadrifoglio, Asilo del Buon Pastore ha un nuovo direttivo, si attende la sentenza del tribunale di Sulmona

cropped-cropped-logo-vivere-scanno.jpg
IMG_1881
L’Asilo da oltre un anno ha perso quella serenità e coesione che,  nel rispettoso principio di ente morale, si era protratta dal 1951 ovvero da oltre settanta anni. Il punto conteso e’ la modifica di  uno statuto  che si propone come obiettivo principale l‘educazione dei bambini sulla base di  principi religiosi e culturali radicati nel nostro paese.

A tale scopo impone ai soci che ricoprono ruoli di governo  di essere cittadini di Scanno, che, a nostro parere, non e’ affatto una regola di retroguardia anzi molto attuale in un mondo sempre piu’ globalizzato. Si ritiene quindi  incomprensibile e dannoso il clima litigioso e divisivo che si e’ creato. Una situazione ingiustificata  in un Ente morale, come quello dell’Asilo, che richiederebbe comportamenti consoni e funzionali agli interessi  dell’associazione, dei bambini e  dei loro genitori che dovrebbero costituire  il  perno della stessa associazione.

Un clima peraltro che non sembra migliorato nell’ultima assemblea dove, il non aver affidato la guida per acclamazione dell’Asilo d’Infanzia  al  Buon Pastore di Scanno (figura di altissimo profilo) sia stata una ulteriore occasione persa per tornare alla normalità.  Una scelta tra l’altro in contrasto con la  stessa ragione sociale dell’Asilo d’Infanzia del Buon Pastore di Scanno  basato su consolidati principi morali (e non di altro)  che gli hanno garantito  nei decenni scorsi una gestione serena, pacifica e pienamente condivisa.

Cosa dire?

Ci affidiamo ad alcune parole del grande Lucio  “un altro anno e’ passato ma qui qualcosa ancora non va”….  E  al BUON PASTORE,   a cui si sono ispirati moltissimi istituti e/o scuole per l’infanzia  italiane   che lo hanno cristallizzato nelle loro ragioni sociali.

IMG_2340

Il Dolomiti

In questo celebre brano tratto dal vangelo secondo Giovanni, Gesù si proclama il “buon pastore”. Come è noto, la figura del pastore è un tema molto ricorrente nella scrittura biblica, già a partire dall’Antico Testamento – per questo viene utilizzata da Gesù stesso

^^^^^

Sono numerosissime le strutture italiane per l’infanzia ispirate al BUON PASTORE.

Evidenziamo di  seguito, a titolo puramente esemplificativo,  la SCUOLA DEL BUON PASTORE nata a Viterbo nel 1999 nella quale ritroviamo analogie con il nostro Asilo; una struttura dell’infanzia  situata presso il convento delle Suore del “Buon Pastore” che segue  principi educativi del Metodo Montessori.

Un metodo, praticato in circa 60 000 scuole (con maggiore concentrazione negli Stati Uniti, in Germania, nei Paesi Bassi e nel Regno Unito), basato sull’indipendenza, sulla libertà di scelta del proprio percorso educativo (entro limiti codificati) e sul rispetto per il naturale sviluppo fisico, psicologico e sociale del bambino, mirando a sviluppare una sorta di «educazione cosmica» [2][3]Proprio per questo il motto del Metodo Montessori è insegnami a fare da solo.[1]

Il Quadrifoglio, Asilo del Buon Pastore ha un nuovo direttivo, si attende la sentenza del tribunale di Sulmonaultima modifica: 2024-03-14T03:20:32+01:00da vivrescanno
Reposta per primo quest’articolo

I commenti sono chiusi.