Il Quadrifoglio, ACCORPAMENTO CLASSI NEI COMUNI MONTANI, IL SOSTEGNO ALLA COMUNITÀ SCOLASTICA DEL VICEPRESIDENTE DEL CONSIGLIO REGIONALE BLASIOLI: «APPLICARE LE DEROGHE PREVISTE DALLA LEGGE»

cropped-cropped-logo-vivere-scanno.jpg

IMG_2399

Centroabruzzonews

La comunità di Caramanico Terme (che serve anche i Comuni di Salle e Sant’Eufemia)  non ci sta e protesta davanti all scuola media contro il provvedimento di accorpamento  delle classi prospetto dalle Istituzioni regionali e provinciali.

Un fenomeno che sta progressivamente colpendo  le aree interne e di montagna come il nostro paese a causa del calo demografico che non consente di rispettare il numero minimo di alunni previsto per la formazione delle classi.

Provvedimenti che peraltro non risulterebbero coerenti con i diversi interventi normativi che si sono susseguiti  negli ultimi anni che consentirebbero nei comuni montani deroghe ai normali standard di organico previsti a livello nazionale.

 A  tale legislazione  rientrano in pieno i comuni come il nostro. Anche perche’ non ha alcun senso penalizzare le piccole comunità per le quali andrebbero promosse ulteriori iniziative volte a rivitalizzare i Comuni a rischio spopolamento, con  incentivi economici per quanti trasferiscono la propria residenza nei Comuni di montagna e potenziati, e non ridotti negli stessi Comuni i servizi essenziali.

Un tema caldo del Consiglio regionale che si auspica sia risolto per il prossimo anno scolastico.!!!!!

Il Quadrifoglio, ACCORPAMENTO CLASSI NEI COMUNI MONTANI, IL SOSTEGNO ALLA COMUNITÀ SCOLASTICA DEL VICEPRESIDENTE DEL CONSIGLIO REGIONALE BLASIOLI: «APPLICARE LE DEROGHE PREVISTE DALLA LEGGE»ultima modifica: 2024-04-17T11:20:01+02:00da vivrescanno
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento