Il Gruppo Consigliare di Maggioranza sul Gazzettino della Valle del Sagitattario

logo gazzettino

Comune di Scanno

COMUNICATO DEL GRUPPO
CONSILIARE DI MAGGIORANZA

L’UNICA COSA che riesce a fare il capogruppo di Minoranza, Amedeo Fusco, è creare il caos per confondere la cittadinanza e fuggire dalle proprie responsabilità e dagli  improbabili  impegni assunti.

Ma partiamo dai fatti!

 Il Consiglio  Comunale doveva svolgersi venerdì 19 giugno  per discutere, tra gli altri, un importante punto all’ordine del giorno proposto dalla minoranza e  relativo al Piano pluriennale di riequilibrio  finanziario, che la  stessa minoranza  si era impegnata a presentare all’indomani della dichiarazione di dissesto del Comune di Scanno e della successiva, nota  sentenza di annullamento del Tar Abruzzo.
Va detto che nel frattempo, il Comune ha proposto ricorso al Consiglio di Stato che  ha temporaneamente sospeso la Sentenza del TAR e  con Ordinanza del  25 giugno scorso  ha stabilito di accogliere le istanze della Amministrazione Comunale, rinviando alla udienza del 19 novembre 2020   per entrare  nel merito della intricata vicenda.
Orbene, sia il Consiglio Comunale  di venerdì 19 sia quello, nuovamente convocato, per  sabato 27 giugno non si sono potuti celebrare perché i consiglieri di minoranza, in ambedue le circostanze, avanzando strumentali eccezioni, lo hanno impedito.
E’ davvero strano l’atteggiamento di questa minoranza  che da un lato chiede a gran voce la discussione del punto all’ordine del giorno proposto, ritenendolo così importante da scomodare addirittura l’intervento del Prefetto, poi , dall’altro,  quando il Consiglio, anzi i Consigli Comunali sono stati convocati, ha fatto di tutto, ricorrendo ai peggiori strumenti di  ostruzionismo amministrativo, per boicottarli .
Ed allora questo atteggiamento trasforma  il   dubbio in  certezza:  i proclami fatti a gran voce da Amedeo Fusco, Antonio Silla e Mario Spacone, sulla  soluzione alternativa,   che loro si erano impegnati a presentare all’indomani della Sentenza del Tar, era  solo propaganda politica fatta sulle spalle, sulla pelle e sulle aspettative  dei cittadini.
Avevano detto che, loro, il  Piano lo avevano  già pronto e che addirittura prevedeva anche la riduzione delle tasse per tutti !!!!  Lo avevano detto a chiacchiere. Ed oggi chiacchiere sono rimaste! Non uno stralcio di documento, non una proposta seria e percorribile sotto il profilo tecnico- normativo , non una idea chiara e rispettosa degli impegni assunti. Tutto questo  nonostante l’Amministrazione di Maggioranza, con L’Assessore al Bilancio in testa, in più occasioni  ha  manifestato la totale disponibilità a fornire loro  tutti  i dati e le informazioni  di cui avevano bisogno per elaborare il “loro piano”.
Scanno sta attraversando un momento difficile, figlio di una condizione non certamente  generata dalla Amministrazione in carica. Una condizione di grave criticità economico-finanziaria ,  ricevuta in eredità  dal passato e dalla quale Scanno deve al più presto venirne fuori  .
Per questo è’ bene che la minoranza abbassi  i toni, eviti  inutili strumentalizzazioni  e  si assuma, come sta facendo chi Amministra oggi Scanno, le  proprie responsabilità.
Un Amministratore, sia esso di  maggioranza o di Minoranza, deve avere  la consapevolezza che Scanno ha bisogno di essere amministrata con  serietà ed impegno. Ha bisogno di soluzioni  percorribili, che garantiscano certezze a tutti i cittadini. L’attuale Amministrazione, tra mille difficoltà,  prova a  farlo, non  guardando a quello che potrà accadere  alle prossime elezioni  ma prendendosi   a cuore le  aspettative delle future generazioni.

 

Il Gruppo Consigliare di Maggioranza sul Gazzettino della Valle del Sagitattarioultima modifica: 2020-06-30T00:22:05+02:00da vivrescanno
Reposta per primo quest’articolo

I commenti sono chiusi.