Il Quadrifoglio, Il Costume scannese protagonista in Campidoglio. Le dichiarazioni del Sindaco e della Presidente di FASTI

cropped-cropped-logo-vivere-scanno.jpg

IMG_2290

ReteAbruzzo

ReteAbruzzo, ha ripreso l’evento che si e’ svolto al Campidoglio.

Lasciamo la lettura completa dell’articolo su reteAbruzzo (cliccando sulla foto) ma riteniamo importante qui evidenziare che il  Costume Tradizionale di Scanno è stato assoluto protagonista della giornata  catturando un ampio pubblico alla presenza di cittadini di Scanno, scolaresche, e tanti che hanno a cuore le tradizioni e la cultura dell’Abruzzo.

Rilevanti pure le dichiarazioni del primo cittadino di Scanno Giovanni Mastrogiovanni “un appuntamento importante del percorso  UNESCO avviato  con la Fondazione Fasti“ e  poi   “La nostra comunità è legata in modo forte al nostro costume che rappresenta la storia e  l’identità.” ed infine   “Non vediamo più le nostre nonne indossare l’abito per il paese e anche per questo dobbiamo avviare un percorso per mantenere viva non solo la memoria ma cercare, in qualche modo, di guardare al futuro e far vivere la bellezza della tradizione alle nuove generazioni perché altrimenti questa storia, questa identità, viene meno”.

Un lungo applauso ha accolto  le donne di Scanno con il loro abito tradizionale candidato a  patrimonio immateriale dell’Unesco.  La presidente della Fondazione FASTI  considera l’evento una “bellissima giornata che ha segnato una discriminante  tra il prima, l’oggi e il futuro. Molto sentita la partecipazione di amici che ci incoraggiano a proseguire.”

Da parte nostra si auspica che il Campidoglio dia una accelerazione al percorso UNESCO. Lo riteniamo un doveroso premio alla collettività scannese fatta di solide  radici, interpretate al meglio dal Costume muliebre, e di una notevole dedizione al sacrificio che ha consentito ai nostri padri di lasciare alle nuove generazioni un patrimonio immenso da conservare e da valorizzare.

Il Quadrifoglio, Il Costume scannese protagonista in Campidoglio. Le dichiarazioni del Sindaco e della Presidente di FASTIultima modifica: 2024-02-10T00:33:36+01:00da vivrescanno
Reposta per primo quest’articolo

I commenti sono chiusi.