Albo Pretorio… il Comune di Scanno ci informa

Albo Pretorio On Line.jpgScanno. Accludiamo la Comunicazione inviata in via  informatica, dal Comune circa  la Pubblicazione all’albo della delibera sui Zero Assoluto.

Si da atto che dopo tanto tempo viene attivata una procedura nella direzione della trasparenza, tuttavia riteniamo  che  l’invio in via informatica degli atti vada estesa a tutti  quelli necessari a consentire “il controllo” che la normativa assegna  alle forze di minoranza.

Qualche riflessione sulla delibera è comunque doverosa!!! Quale controllo è possibile su un atto pubblicato a cose fatte?

 

QUALE CONTROLLO E’ POSSIBILE SU UN ATTO PUBBLICATO A COSE FATTE?

Vediamo passo  passo la delibera.

Nella premessa, introducendo l’obiettivo della iniziativa, si legge che …come consuetudine questo Comune anche per l’anno 2011 organizza la data   “ O “ di artisti di forma nazionale e internazionale…..”

Una riflessione è d’obbligo; ma se è una iniziativa consueta, e quindi inserita nella programmazione ordinaria del Comune,   perché non è stata seseguita la procedura corretta e cioè  partendo dalla “proposta del responsabile dell’area formulata  in accordo alle previsioni della normativa sui contratti pubblici?”.

La normativa infatti – come più volte da noi richiamata – obbliga gli amministratori ad operare secondo  il principio di una “sana e prudente gestione della cosa pubblica”.  Il quale si realizza, in concreto,  seguendo  la norma dei contratti pubblici che richiede indagini di mercato e  selezione dei fornitori  rispettando pricipi sacrosanti di rotazione e pari oppportunità tra i vari soggetti operanti nel mercato. Non si possono in sostanza distribuire in via diretta risorse pubbliche ad amici degli amici … e così via. Una prassi che ci pare sia stata condannata dalla Corte dei Conti!!!

Diciamo di più perché non si è operato per tempo. E’ curioso che una delibera che da  ancora una volta “(è la seconda  su due che commentiamo in due giorni) “carta bianca”  al Responsabile dell’Area, quindi senza perimetrazione dell’operare, venga pubblicata dopo che tutto è stato fatto e quindi una pubblicazione  “a sanatoria”.

Nella premessa della delibera si legge ancora che “…ritenuto che dal 22 al 30 aprile 2011 sarà ospite di questo Comune il Gruppo Zero Assoluto e che pertanto occorre provvedere all’ospitalità dagli artisti e del personale al seguito, mettendo a disposizione, gratuita, il Palasport…”. Date che risultano antecedenti alla pubblicazione, come se essa non avesse nessun rilievo.

Ci pare che il legislatore lo abbia previsto per garantire trasparenza e quindi controllo sull’operato degli amministratori!! Ci pare che, essendo a sanatoria, si è “ELUSO”  anche quel controllo politico espressamente previsto nell’art. 43 del Dlgs 267/2000. E più volte richiamato su Interrogazioni Scritte al Sindaco, che ci pare continuano ad essere “INASCOLTATE”. Sig. Sindaco le ricordiamo ancore sentenze e richiami della Corte dei Conti che vanno in tutt’altra direzione.

In relazione a ciò  ci risulta assolutamente incomprensibile quindi la citazione della delibera “.. Visto il D.lgs n 267/2000; Visto lo Statuto comunale…”.  Infatti, essendo atti consueti, seppur con tutta la buona volontà, in nessun articolo abbiamo letto che la pubbliocazione può avvenire a cose fatte e che l’aquisizione di beni esterni possa avvenire senza una valutazione di congruità preventiva alla spesa.

 

In ogni caso ci domandiamo, vista la pubblicazione “tardiva”, perché  non  si è  pubblicato con la delibera almeno il resoconto dell’operato del Responsabile dell’Area Amministrativa?!

Atti necessari ad effettuare, seppur ex post, un controllo  della correttezza delle procedure  ESEGUITE, cioè il dettaglio delle attività che hanno riguardato la:

1) organizzazione operata dal 22 al  30 aprile la data “O” del Gruppo Zero Assoluto

2) le procedure e atti prodotti  dal responsabile dell’area amministrativa nell’ ambito del  “mandato” avuto, una sorta di cambiale in bianco,  per soldi non irrisori di  € 10.000,00 della collettività scannese.

In sostanza un chiaro resoconto degli  atti e le motivazioni di eventuali scelte “discrezionali”, che comunque andrebbero evitate sempre quando si tratta di soldi pubblici.

Sig. Sindaco le ricordiamo che “le regole” sono un elemento  “fondamentale per la libertà e democrazia ”  e quindi non possono essere considerate accessorie alla gestione politica…  



Albo Pretorio… il Comune di Scanno ci informaultima modifica: 2011-05-10T07:33:00+02:00da vivrescanno
Reposta per primo quest’articolo

I commenti sono chiusi.