Alemanno interviene alla manifestazione organizzata dalla “Associazione abruzzese di Roma in ricordo di Silvio Spaventa”

.
.
Alemanno:«Silvio Spaventa, grande figura del Risorgimento, viene ricordata grazie all’Associazione Abruzzese di Roma»

Alemanno:«Silvio Spaventa, grande figura del Risorgimento, viene ricordata grazie all’Associazione Abruzzese di Roma»

Roma,  martedì 21 giugno, in occasione dell’anniversario della morte di Silvio Spaventa e delle ricorrenze per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia, l’Associazione Abruzzese di Roma, insieme al Sindaco di Roma Capitale Gianni Alemanno, al presidente del consiglio regionale abruzzese Nazario Pagano e al presidente della Fondazione Spaventa Luigi Gentile, ricorderanno la figura del grande patriota e statista abruzzese di fronte alla sua statua in via Cernaia a Roma.

L’iniziativa vuole essere sia un mezzo per sottolineare la centralità di un grande liberale, statista della destra storica, non sufficientemente valorizzato dalla narrativa sul Risorgimento, sia un simbolo della sinergia da sempre attiva tra Roma e l’Abruzzo, di cui Silvio Spaventa è stato un promotore infaticabile.

Spaventa ha incarnato, al tempo stesso, sia un anelito idealista, in nome del quale ha subito la pena del carcere e rischiato la condanna a morte, che un’attitudine realista, dimostrata come Sottosegretario all’Interno e Ministro dei Lavori pubblici e nella costruzione dell’architettura dello Stato liberale.

Per tali ragioni Gianni Alemanno ha desiderato sottolineare che «è incredibile che una figura titanica del nostro Risorgimento come quella di Silvio Spaventa non sia debitamente valorizzata e riviva nella memoria collettivo solo grazie agli sforzi dell’Associazione Abruzzese di Roma, di cui fu fondatore e  primo presidente. Auspico, quindi, che gli storici di questo esaltante periodo della storia italiana vadano alla riscoperta di quegli illustri personaggi che ancora non hanno ricevuto la dovuta fama».

Alemanno interviene alla manifestazione organizzata dalla “Associazione abruzzese di Roma in ricordo di Silvio Spaventa”ultima modifica: 2011-06-21T07:50:00+02:00da vivrescanno
Reposta per primo quest’articolo

I commenti sono chiusi.