MACROREGIONE ADRIATICO_IONICA

Prime iniziative di sviluppo scambio merci prese a livello della costituenda Macro-regione Adriatico-Ionica. Il ruolo centrale sarà svolta da Chieti!!

Un modello di sviluppo che ovviamente pensiamo debba essere esteso alle macro-aree omogenee come la nostra Valle del Sagittario che accomuna interessi di diversi  paesi : Scanno, Frattura, Villalago, Anversa, Castrovalva, Cocullo, Casa di Cocullo, Bugnara.

Un territorio vasto che garantisce numeri sufficienti per potenziare e rendere efficienti servizi essenziali e l’economia.

Il ruolo centrale pensiamo che su ciò lo dovrebbe svolgere Scanno (il paese più popolato) che però ha al governo una maggioranza non rappresentativa del paese e quindi non autorevole per svolgere un compito così importante.

Ricordiamo le diverse e infelici recenti uscite che l’hanno vista protagonista di lite con tutti gli enti e istituzioni sovraccomunali!!! 

.

Balcani: un traghetto per la macroregione Adriatico-Ionica

Proposta progetto per collegare Ploce su costa croata e Ortona

ANSA) – CHIETI, 12 APR – La Provincia di Chieti avra’ un ruolo centrale nella Macroregione Adriatico-Ionica e il progetto prioritario e’ un traghetto tra Ploce (Croazia) e Ortona, che intercetti flussi di merci e attivi quelli di turisti. Per il presidente dell’ente, Enrico Di Giuseppantonio, occorre intercettare quel traffico merci oggi indirizzato su gomma o nei porti del Nord Europa, situazione che rende poco appetibile la produzione abruzzese, con aziende costrette a rinunciare a commesse per i costi di trasporto elevati e ricadute negative per i Paesi balcanici, esclusi dalle rotte del traffico. (ANSA).

MACROREGIONE ADRIATICO_IONICAultima modifica: 2012-04-13T18:32:00+02:00da vivrescanno
Reposta per primo quest’articolo

I commenti sono chiusi.