FOTOVOLTAICO: LA VERA SPECULAZIONE!!???

114 300x200 FOTOVOLTAICO: LA VERA SPECULAZIONEImprovvisamente si discute sulle decine di miliardi di euro che costerà il fotovoltaico nel futuro. Si dimentica di quanto sono costati gli impianti “assimilati” alle rinnovabili che di rinnovabile avevevano poco o niente.

E’ infatti in discussione un decreto che, se approvato, metterebbe la parola fine all’avventura del fotovoltaico in italia entro la fine del 2011, proprio quando le economie di scala e l’avvento di nuove tecnologie, anche italiane (il film sottile della  Marcegaglia…) stanno rapidamente portandolo alla competitività con le fonti tradizionali.

L’art. 23 comma 11 lettera d) dello schema di decreto si commenta poi da solo:

“nel caso di raggiungimento anticipato dell’obiettivo specifico per il solare fotovoltaico, fissato a 8.000 MW per il 2020 nell’ambito del Piano di azione di cui all’articolo 3, accertato con le modalità del decreto del Ministro dello sviluppo economico 6 agosto 2010, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 197 del 24 agosto 2010, è sospesa l’assegnazione di incentivi per ulteriori produzioni da solare fotovoltaico fino alla determinazione, con decreto del Ministro dello sviluppo economico, da adottare di concerto con il Ministro dell’ambiente e della tutela del mare, sentita la Conferenza unificata, di nuovi obiettivi programmatici e delle modalità di perseguimento, anche in relazione a quanto previsto dall’articolo 33, comma 5-bis.”

E’ forse questa la risposta alle speculazioni di cui tanto si parla sul fotovoltaico??!!

FOTOVOLTAICO: LA VERA SPECULAZIONE!!???ultima modifica: 2011-03-03T21:02:00+01:00da vivrescanno
Reposta per primo quest’articolo

I commenti sono chiusi.