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Sono mesi che sosteniamo che la delibera mancava di copertura e che pertanto si era prodotto un debito fuori bilancio nell’assoluta indifferenza del Sindaco!!!
Siamo a settembre – ad ormai 9 mesi dalla sentenza – e si sta ancora lavorando sulla correzione dell’incarico all’avvocato che deve riscuotere i danni erariali accertati che come si legge nella delibera di giunta la Corte dei Conti “… ha condannato al risarcimento di danno erariale vari amministratori e dipendenti comunali…”
Peccato che la delibera non riporta il parere del “Responsabile del servzio finanziario” . Perchè ?
Forse vi sono ragioni di conflitto di interessi. Chi ha dato il parere allora?
Chi paga gli oneri per l’incarico professionale all’avvocato?
Speriamo come al solito che il Comune non debba subire ulteriori danni per responsabilità che non sono certo sue.
Chi è il responsabile del procedimento “dipendente del Comune”?
Chi ha eseguito l’istruttoria della pratica?
Chi ha fatto la stima dei costi?
NEL BILANCIO DI PREVISIONE E’ STATA PREVISTA TALE SPESA?
DOMANDE IMBARAZZANTI CHE AD OGGI SONO SENZA RISPOSTE!!
DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE
Numero 75 Del 05-07-11
Oggetto: MODIFICA DELIBERA GIUNTA COMUNALE N. DEL INCARICO AVV LUIGI DI MASSA PER RECUPE= RO COATTIVO DI SOMME DOUTE IN ESECUZIONE DELLE SENTENZA CORTE DEI CONTI GENERALE |
L’anno duemilaundici il giorno cinque del mese di luglio alle ore 19:30, nella sala delle adunanze.
Previa l’osservanza di tutte le formalità prescritte dalla vigente Legge sull’ordinamento delle autonomie locali, si è riunita la Giunta Comunale nelle persone dei Signori:
GIAMMARCO PATRIZIO |
PRESIDENTE |
P |
PIZZACALLA ROBERTO |
ASSESSORE |
P |
GIANSANTE CESIDIO |
ASSESSORE |
A |
ne risultano presenti n. 2 e assenti n. 1
Assume la presidenza il Signor GIAMMARCO PATRIZIO in qualità di PRESIDENTE assistito dal Segretario Signor GENTILE TITO
Il Presidente, accertato il numero legale, dichiara aperta la seduta ed invita la Giunta Comunale ad esaminare e ad assumere le proprie determinazioni sulla proposta di deliberazione indicata in oggetto.
Soggetta a controllo |
N |
Soggetta a ratifica |
N |
Immediatamente eseguibile |
S |
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LA GIUNTA COMUNALE
Premesso:
Ø Che con sentenza n. 12/2011/A la Corte dei Conti, sez. I giurisdizionale centrale ha condannato al risarcimento di danno erariale vari amministratori e dipendenti comunali, nonché la ditta Amodei;
Ø Che appare pertanto necessario porre in essere le attività necessarie all’esecuzione delle statuizioni contenute nella citata sentenza, ivi incluso il recupero,anche coattivo, delle somme liquidate per sorte capitale ed accessori;
Ø Che, stante la stretta contiguità dei rapporti intercorrenti tra i destinatari della condanna ed i dipendenti comunali astrattamente competenti a provvedere ai citati incombenti; contiguità derivante dalla modesta dimensione del Paese e della realtà amministrata, appare opportuno che le suddette attività siano svolte da soggetto estraneo;
Ø Che in tal proposito si è reso disponibile all’assunzione dell’incarico l’Avv. Luigi Di Massa, legale di fiducia dell’Amministrazione;
Ø Vista la Proposta del Sindaco;
Ø Visti pareri espressi nelle forme di legge;
Ø Visto lo Statuto Comunale;
Ø Visto il D.Lgs. 267/2000;
Con voti unanimi
DELIBERA
1. di conferire incarico professionale all’Avv. Luigi Di Massa del foro di Sulmona affinché ponga in essere tutte le attività necessarie per l’esecuzione, anche coattiva, delle statuizioni contenute nella sentenza 12/2011/A la Corte dei Conti, sez. I giurisdizionale centrale;
2. di impegnare, per il pagamento in acconto delle competenze professionali del suddetto professionista, la cifra di € 1000 da imputare sul capitolo n. del bilancio del corrente anno;
3. di trasmettere il presente atto al professionista incaricato.
Con successiva votazione resa all’unanimità la presente deliberazione è dichiarata immediatamente eseguibili, ai sensi del IV comma dell’art. 134 del D.Lgs. 18/08/2000, n. 267.
Il presente verbale viene letto, approvato e sottoscritto.
Il Presidente |
GIAMMARCO PATRIZIO |
Il Segretario L’Assessore |
GENTILE TITO PIZZACALLA ROBERTO
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ATTESTATO DI PUBBLICAZIONE
– Si attesta che la presente deliberazione è stata affissa in data odierna all’Albo Pretorio e vi rimarrà per quindici giorni consecutivi, ai sensi e gli effetti dell’Art. 124, del D.Lgs 267/2000.
– Si attesta che la presente deliberazione, a cura del servizio protocollo del Comune viene contestualmente trasmessa, in elenco, ai consiglieri Capogruppo.
Scanno, li 19-08-11
IL SEGRETARIO COMUNALE
COMUNE DI SCANNO
UFFICIO DI SEGRETERIA
Il sottoscritto Segretario Comunale attesta che la su estesa deliberazione del 05-07-2011
n. 75 è divenuta esecutiva ad ogni effetto di legge, in quanto:
[] Sono decorsi i termini di cui all’art. 134, comma 3 del D.Lgs 267/2000
[] L’atto è stato dichiarato immediatamente eseguibile (art. 134, comma 4, D.Lgs 267/2000)
Scanno, 05-07-2011
IL SEGRETARIO COMUNALE
COMUNE DI SCANNO (AQ)
Per copia conforme all’originale
Scanno lì_____________________
IL SEGRETARIO COMUNALE