Scelte sul Lago di Scanno, botta e risposta tra il gruppo di minoranza e la maggioranza

Gruppo di Minoranza nel consiglio comunale
F6A99D69-1DFB-4164-B24B-7FF4E9AB0E69

Caro sindaco, prima di deliberare sul Lago di Scanno, torniamo, come rappresentanti della minoranza, a chiederti un’assemblea pubblica. La Commissione ambiente aveva proposto una gestione congiunta della gestione. Perché Scanno vuole abdicare? SCELTE CONDIVISE? DA CHI E CON CHI?

 

logo comune di scannoGruppo di Maggioranza  nel consiglio comunale

COMUNICATO STAMPA

Scanno 25gennaio 2020
Le dichiarazioni di stampa del Consigliere di Minoranza Amedeo Fusco, rese in merito alla Zona Speciale di Conservazione denominata “ Lago di Scanno”, mettono in evidenza, qualora ve ne fosse ancora bisogno, l’assoluta inadeguatezza politico-amministrativa di chi per lungo tempo ha gestito l’Amministrazione Locale senza evidentemente comprenderne i principi e l’importanza. Se così non fosse, in alternativa si può solo pensare che Egli esterni considerazioni fantasiose, su argomenti importanti, solo per attirare su di se l’interesse e vedere pubblicato il proprio nome sulla stampa locale, non curandosi degli interessi dei cittadini che rappresenta, seppur dai banchi della minoranza consiliare.


Per evitare di dire inesattezze grossolane, con la conseguenza di alimentare inutili tensioni, sarebbe stato sufficiente leggere la corposa normativa nazionale sul tema, analizzare gli atti finora prodotti a livello Regionale ed analizzare la Convenzione approvata dal Comune di Villalago ed in fase di approvazione da parte del Comune di Scanno, a sua disposizione da tempo.
Ben venga una assemblea pubblica sul tema, che ci auguriamo vorrà convocare il Consigliere di Minoranza, ed alla quale confermiamo sin da ora nostra partecipazione. Potrà essere l’occasione per chiarire meglio, con dati di fatto, la reale situazione che finora ci pare sia stata affrontata, da parte di Fusco, con estrema superficialità e con molta pretestuosità.
“ A breve, in Consiglio Comunale, approveremo uno schema di Convenzione già licenziato dal Comune di Villalalgo”che ha lo scopo di individuare, come previsto dalla norma, l’Ente Gestore che sarà composto in maniera paritetica da organi Amministrativi e tecnici dei due Comuni”- afferma il Sindaco di Scanno Giovanni Mastrogiovanni- Nella convenzione è anche previsto che sarà il Comune di Villalago ad avere il ruolo di coordinatore delle attività dell’Ente , che ricordiamolo sono di carattere squisitamente tecnico-organizzativo. Successivamente, dopo i primi tre anni, secondo un principio di alternanza il coordinamento passerà al Comune di Scanno”. Sul lago i due Comuni devono necessariamente lavorare in simbiosi, operando scelte che vanno nell’interesse collettivo. Noi stiamo proficuamente lavorando in questa direzione con il collega Sindaco Fernando Gatta. Chi vuol alimentari argomenti divisivi fra le due comunità vive fuori dal tempo. Noi guardiamo al futuro.
“ Stiamo facendo un buon lavoro nell’interesse della tutela del lago e delle comunità dell’Alto Sagittario – sostiene l’Assessore all’Ambiente Franco Rotolo- le decisioni che ci accingiamo a prendere sono maturate con il coinvolgimento della Commissione Ambiente, composta dai cittadini di Scanno. Non mi risulta, dai verbali prodotti, che la Commissione si sia espressa in modo negativo sulla questione. Chi afferma il contrario, dice inopportune inesattezze.”
L’Amministrazione Comunale
Gruppo di Maggioranza

 

 

 

Scelte sul Lago di Scanno, botta e risposta tra il gruppo di minoranza e la maggioranzaultima modifica: 2020-02-10T01:29:22+01:00da vivrescanno
Reposta per primo quest’articolo

I commenti sono chiusi.