Strategia Aree Interne Abruzzo, la giunta comunale aderisce all’Area Alto Sangro -Valle del Sagittario

cropped-cropped-logo-vivere-scanno.jpg
Delibera

 

Prosegue la strategia nazionale di favorire l’aggregazione delle realtà locali. In tale ambito per il 2021-2027 si punta a rafforzare la programmazione per “Aree omogenee” per  una “EUROPA PIU’ VICINA AI CITTADINI”.

L’assegnazione dei fondi comunitari (RDC) infatti  secondo le linee delineate con la Strategia Nazionale Aree Interne e’ prevista con una progettazione integrata di territorio volta a promuovere lo  sviluppo sociale economico e ambientale, la cultura, il patrimonio naturale, il turismo sostenibile e la sicurezza.

La regione Abruzzo a tale scopo e’ orientata a creare una ulteriore Area denomina Alto  Sangro (7 comuni)  – Valle del Sagittario  (6 comuni) tra i quali Scanno, Villalago, Anversa e Cocullo che 01CB1652-5262-4461-9C56-C48B588F188Bandrebbe ad aggiungere alle 5 già individuate. Una risposta auspichiamo ai rilevanti bisogni della nostra Valle  per invertire un trend di spopolamento  che va assolutamente fermato.

La Giunta comunale a sostegno di tale strategia ha deliberato quanto segue:

D676BA46-C29B-4C7B-94CC-36CE7D48F9FE

Riteniamo inoltre che per l’attuazione della progettazione sul territorio assumerà un ruolo determinante l’associazionismo  del terzo settore  alla luce nel nuovo codice che da poco ha trovato.

Viste le ricadute positive che una progettazione integrata di Area potrà dare a nostro paese, continueremo a seguire l’evoluzione  della deliberazione della Giunta comunale  e le risposte degli altri comuni della Valle daranno alla strategia della regione Abruzzo.

Noi siamo sempre più convinti che occorre cambiare passo il rilancio delle piccole comunità non può prescindere da una loro cooperazione che possa creare almeno realtà omogenee socio-economiche in grado  di rispondere con efficacia ai bisogni dei cittadini.

 

Strategia Aree Interne Abruzzo, la giunta comunale aderisce all’Area Alto Sangro -Valle del Sagittarioultima modifica: 2022-05-08T09:19:45+02:00da vivrescanno
Reposta per primo quest’articolo

I commenti sono chiusi.