Scanno, Le Meraviglie d’Abruzzo, un progetto più che attuale!!!

imageScanno. Correva l’anno 2000 quando il progetto “Le Meraviglie d’Abruzzo” chiudeva una fase molto produttiva sotto il profilo della promozione ma che non riusciva a “radicarsi” nel nostro paese.

Il filo conduttore del progettto è semplice e parte dalla consapevolezza che “nulla può risorgere di Scanno se non si è coscienti di rendere eterno il costume muliebre, traendo dalla sua immagine l’intento comune”.

Un pensiero che circa venti anni or sono non fu completamente compreso ma sicuramente apprezzato come si evidenzia in un articolo dell’epoca uscito sulla stampa locale e che abbiamo recuperato negli archivi.

  Le Meraviglie d’Abruzzo…. nel  2000

Dicevano una lunga pausa di riflessione che certamente non ha scoraggiato “Umberto” che ha pensato bene di riproporre il progetto attualizzandolo al contesto attuale che consente, attraverso la rete Internet, di raggiungere uno spazio immenso.

Nonostante i decenni trascorsi il costume risulta ancora “l’unico” ad esere vestito quotidiamente e peraltro ad essere sempre protagonista negli eventi più seguiti. Basti pensare la grande curiosità e partecipazione che ha caratterizzato pochi giorni fa un matrimonio in cui la sposa ha vestito il nostro “famoso” costume. Resta comunque pressante l’esigenza di trovare una unità sulla sua immagine utilizzata da tempo come simbolo del nostro Abruzzo.

Insomma proviamo ad immaginare cosa sarebbe il nostro paese in cui  tante ragazze vestite in costume  accolgono  i forestieri a visitare le bellezze del nostro borgo oppure gli ospiti  nelle strutture turistiche.

Senza dubbio sarebbe uno spettacolo “unico” se ampiamente diffuso.   Questo ovviamente è solo un  piccolo esempio di come potrebbe cambiare l’immagine del nostro paese che crediamo sia sufficiente a far percepire agli ospiti che Scanno  ha una sua identità e unità sulle sue radici più profonde. Auspichiamo che questo venga percepito anche dai nostri operatori che indiscutibilmente rivestono  cui ruolo è fondamentale e determinante a dare una impronta chiara che si va la rinascita del nostro amato paese.

              viverescanno.myblog.it/UMBERTO.jp

Scanno, Le Meraviglie d’Abruzzo, un progetto più che attuale!!!ultima modifica: 2017-05-02T17:55:40+02:00da vivrescanno
Reposta per primo quest’articolo

I commenti sono chiusi.