Scanno, la commissione comunale ha scelto i “partner economici” della Fondazione. L’iter costitutivo torna ora all’amministrazione!

cropped-cropped-logo-vivere-scanno.jpgScanno, come noto l’amministrazione comunale ha deciso di costituire una Fondazione ovvero di ricorrere ad  uno strumento “privatistico” per far fronte ad una parte delle funzioni di competenza dell’Ente.

692A8D95-8460-42D5-B1FB-6819557F330A

Riforma terzo settore

La finalità della Fondazione sarebbe quello  di reperire  fondi e risorse dai “partner privati”selezionati, a seguito di pubblica manifestazione di interesse, dalla commissione composta da 3 esperti scelti  dall’amministrazione.

La commissione ha avuto il ruolo di valutare le offerte sulla base  dei requisiti previsti all’articolo 2  dell’avviso pubblico che, in particolare, richiedeva ai “partner” il possesso della capacità tecnica ed economica  necessaria per realizzare progetti di interesse “pubblico” volti a soddisfare bisogni della collettività scannese e non solo.

Una iniziativa, pertanto, che riteniamo sia stata messa in atto dall’amministrazione per liberare risorse “umane” ed “economiche” dell’Ente  anche  per sostenere le attività svolte dai  diversi Enti del  “terzo settore”  non coinvolti ma operanti nel nostro paese.

EE5B599A-AE3F-46B3-939E-BAACBC0772A2

Via libera nuova normativa fiscale

Un rapporto tra Enti pubblici e associazioni/fondazioni del terzo settore  infatti che, con una recente legislazione, e’ stato  rinnovato e adeguato al principio costituzionale di “sussidiarietà” per rendere più efficiente e strutturato  tutto il comparto “no profit”.

Tra le novità introdotte sottolineiamo l’obbligo di iscrizione di tutte le associazioni/fondazioni del terzo settore (ETS), riconosciute   o meno,   nel   “Registro Unico Nazionale del Terzo Settore  (RUNTS)”.

L’iscrizione in tale registro va fatta seguendo  una procedura ben definita da eseguirsi, per gli enti riconosciuti, necessariamente  a cura del Notaio per la certificazione dei requisiti previsti dal Codice del Terzo Settore (CTS). Una semplificazione e razionalizzazione che dovrebbe certamente far bene sia al comparto che alla collettività.

Scanno, la commissione comunale ha scelto i “partner economici” della Fondazione. L’iter costitutivo torna ora all’amministrazione!ultima modifica: 2022-09-03T08:38:02+02:00da vivrescanno
Reposta per primo quest’articolo

I commenti sono chiusi.