Scanno, interventi di contrasto allo spopolamento. Interviene sulla stampa l’assessore alla Cultura.

Assessore spopolamentocropped-logo-vivere-scanno.jpgScanno, l’Assessore alla cultura interviene sulla stampa sul tema dello spopolamento; un problema che sta interessando il nosto paese da decenni che hanno visto le grandi città via via diventare sempre più costose ed invivibili.

L’emergenza sanitaria Covid 19, imponendo il distanziamento sociale, ha messo in crisi un sistema sul quale occorre dei ripensamenti. Sul Blog questo tema lo abbiamo trattato più volte ritenendolo una assoluta priorità.

Infatti l’inestimabile patrimonio del nostro paese sia sul piano delle tradizioni che di quello immobiliare  non pùo essere conservato al meglio  senza una consistente presenza  nel paese necessaria per assicurare ai cittadini servizi efficaci ed  economici.  Insomma occorre  rendere appetibile a chi vuole lasciare le “metropoli” e tornare a vivere in comunità “a dimensione umana”. Per questo occorre un paese aperto alle innovazioni che costa poco a partire “dalle tasse”  e offra servizi competitivi a partire  dai “collegamenti pubblici che garantiscano la mobilità”. In questa direzione vada anche la Regione con gli interventi messi in campo nel 2021 volti ampliare  i servizi e sostenere le famiglie in parte colti con la Scheda di progetto  di cui alla  delibera di Giunta n. 22-1.

    Riportiamo di seguito alcuni post  sul tema.

 

Blog Vivere Scanno del 12 aprile 2021

La regionetorna sul tema proponendo più ambiti di intervento per contrastare lo spopolamento:

Ambito A   Contrasto allo spopolamento”  attraverso interventi finalizzati ad apliare l’offerta dei servizi e  il sostegno delle famiglie;

 Ambito B Inclusione socio lavorativa e sostegno informativo e formativo della fase connessa allemergenza e post-emergenza epidemiologica da Covid-19″;

Ambito C Abbattimento Barriere Architettoniche pubbliche in ambito comunale

Con  delibera di giunta n. 22-1 ha aderito all’ambito “B” che in sostanza era orientato all’utilizzo di strumenti digitali e personale qualificato per migliorare il benessere sociale e inclusione lavorativa.

Blog Vivere Scanno del 29 settembre 2020

La Regione  ha dato incentivi alla natalità, alla residenza nei borghi e all’apertura di attività imprenditoriali la Regione dà un segnale di grande attenzione alle famiglie, ma anche ai piccoli Comuni che costituiscono un tesoro di inestimabile valore per tutto il territorio. Un tesoro da difendere con le unghie e con i denti, in modo progettuale. Le aree montane e marginali sono al centro della programmazione fin dal mio insediamento.

Blog Vivere Scanno del 15 giugno 2018

Scanno ha bisogno di uscire dall’isolamento e tornare ad essere il fiore all’occhiello dell’Abruzzo.Siamo convinti che a questo punta la nuova Amministrazione che ha visto lo straripante successo del Presidente della Cotas.

Blog Vivere Scanno del 18 aprile 2013

Una priorità che è stata trascurata da anni e che torna prepotentemente di attualità alla luce dei dati acquisiti nell’ultimo censimento operato nel 2011.

Scanno, interventi di contrasto allo spopolamento. Interviene sulla stampa l’assessore alla Cultura.ultima modifica: 2021-07-21T10:47:04+02:00da vivrescanno
Reposta per primo quest’articolo

I commenti sono chiusi.