Scanno, il gruppo consigliare di minoranza preoccupato richiama la maggioranza ad una amministrazione per il paese

Comune di Scanno (L’Aquila)

B7B4C3EE-6BF6-4A0D-8B81-7422B77F481CGruppo consiliare di Minoranza “Scanno Insieme”

La mancata approvazione entro i termini dei documenti di bilancio, tra cui il rendiconto di gestione il cui termine era fissato per il 30 aprile, da parte del Consiglio comunale produce gravi effetti sull’ attività degli enti. Ne derivano sanzioni come il blocco delle assunzioni del personale a qualsiasi titolo, compresi i distacchi e i comandi da parte di altri enti e amministrazioni e la stipula di contratti di servizio con soggetti privati. Di qui la preoccupazione del Gruppo consiliare di minoranza “SCANNO INSIEME”, che mette in luce il rischio di irregolarità nella gestione del Comune. “Abbiamo dubbi in particolar modo sul comando di dipendenti da altre amministrazioni e su alcuni contratti stipulati recentemente dall’amministrazione scannese”.
Commenta il consigliere Silla, che sottolinea un’assoluta mancanza di “ trasparenza amministrativa, con buona pace del nuovo modo di amministrare predicato durante la campagna elettorale”. “ Si registra un’inerzia senza precedenti” aggiunge Mario Spacone “ basti pensare che a metà luglio non sono stati capaci neppure di mettere un fiore, anche se, riprendendo un’iniziativa della precedente amministrazione, hanno bandito il concorso balcone fiorito”.
Aggiunge ancora Silla “siamo in attesa di risposte a richieste di accesso agli atti ormai da mesi,nell’assoluta indifferenza da parte
dei vertici dell’amministrazione” continuando che “ gli atti nell’albo pretorio vengono pubblicati quando si può, anche dopo che le prestazioni di servizio sono state erogate.  Siamo al paradosso, tra l’incredulità dei cittadini che iniziano a lamentarsi dei disservizi”. Il capogruppo, Amedeo Fusco, pone l’accento sulle voci che hanno accompagnato l’adozione dello schema di consuntivo. “Si parlava di disavanzo stratosferico, quando lo schema allegato nella deliberazione di Giunta è pedissequamente lo stesso accertato nel Consiglio comunale del 4 giugno 2018, per cui fu previsto un piano di rientro triennale. Al di là della scarsa correttezza istituzionale, che esige che gli atti vadano prima discussi in Consiglio, non vorrei che questo fosse un alibi per mascherare un’inefficienza amministrativa, che ormai è sotto gli occhi di tutti. Dal canto nostro, se siamo costretti a segnalare le manchevolezze, le troppe manchevolezze!, dell’amministrazione attiva, invitiamo il Sindaco e la Giunta a valutare il bando per i Comuni montani del 28 giugno scorso, pubblicato dal Dipartimento degli Affari regionali e dell’autonomia e a partecipare, per evitare di perdere l’ennesimo treno”.

Scanno, il gruppo consigliare di minoranza preoccupato richiama la maggioranza ad una amministrazione per il paeseultima modifica: 2019-07-13T13:51:57+02:00da vivrescanno
Reposta per primo quest’articolo

I commenti sono chiusi.