Scanno, elezioni amministrative, proseguono gli incontri per una lista unitaria

cropped-cropped-logo-vivere-scanno.jpgIniziano i primi commenti sulla iniziativa in corso per costruire una lista unitaria che dovrebbe portare in consiglio comunale solo la Maggioranza senza in sostanza la Minoranza prevista dalla legge. Un percorso che va avanti senza scossoni ma sul  “Gazzettino della Valle del Sagittario on line” arrivano le prime perplessità che riportiamo integralmente di seguito.

 

LETTERA AL DIRETTORE
di PAOLO DI LORETO
 
CARO ROBERTO,
consentimi di aggiungere qualche breve considerazione alle osservazioni contenute nel tuo editoriale di oggi, 27 marzo (ieri per chi legge, ndr), che condivido pienamente.
Parto da un tecnicismo. Presentare una lista unica alle elezioni comunali espone Scanno al rischio che esse siano invalidate subito, il giorno dopo. La legge infatti prevede che, se c’è una sola lista, il risultato sia valido solo se a votare va almeno il 50% degli aventi diritto. Con la disaffezione verso le elezioni che cresce ad ogni tornata e in mancanza dello stimolo di una “vivace” campagna elettorale chi scommetterebbe un centesimo che il quorum richiesto possa essere raggiunto? Chi si sente di rischiare un altro bel periodo con il commissario prefettizio?
Una considerazione di merito. Eleggere significa scegliere, se c’è una sola lista che scelta si può fare e, quindi, che elezioni sono? Che senso ha trasferire la dialettica tra diversi programmi dal momento elettorale al momento in cui bisogna amministrare? Una lista Arlecchino, con cinque colori diversi, che colore avrà come risultato? Un elettore che voglia esprimere dissenso che deve fare? Votare scheda bianca? Andare in piazza la domenica delle elezioni con un cartello? Cambiare paese?

Tu giustamente suggerisci la “soluzione Anversa”. Non so se  il nostro paese è pronto per una scelta così innovativa. Ci vorrebbero persone nuove e i nomi che si fanno in questi giorni, invece, non hanno certo questo requisito. Sarebbe certamente una svolta molto positiva, anche se fosse messa in cantiere dopo le elezioni. Cordialmente, Paolo Di Loreto


IL COMMENTO DEL DIRETTORE R. GROSSI
 
Caro Paolo, scusami se entro nel merito della tua lettera. I cinque gruppi non parlano di un’unica lista, ma di una lista unitaria, concepita tra loro. Se (cosa difficile!) gli Scannesi accettassero un’unica lista, saranno i cinque gruppi a preoccuparsi di presentare una lista di facciata col minimo di candidati, per non incorrere nell’eventualità che non si raggiunga il quorum, così come succede a Cocullo o in piccoli altri Comuni.
Il “Modello Anversano” non esclude la campagna elettorale, perché le liste “lottano” per essere vincenti, per dare al paese il loro candidato sindaco. Il patto prevede, a votazioni avvenute, che un componente dell’opposizione (sovente il capolista) entri in giunta con la carica di vicesindaco o di assessore. Nell’ultima competizione elettorale le liste sono state tre e solo una di queste non ha firmato il patto. Ma le altre due amministrano insieme, eliminando così tutti i dissapori, le rivalità che nuocciono ad un piccolo paese di poche centinaia di persone. Grazie della lettera.

         

Scanno, elezioni amministrative, proseguono gli incontri per una lista unitariaultima modifica: 2023-03-28T08:42:55+02:00da vivrescanno
Reposta per primo quest’articolo

I commenti sono chiusi.