Scanno, “Pensando al domani” senza gli errori del passato e con il Bilancio Comunale in equilibrio

cropped-logo-vivere-scanno.jpgScanno, nei giorni scorsi ci siamo soffermati sulla necessità di riavviare il Bacino di Collerotondo tenendo presente la realtà e l’economicità degli investimenti su infrastrutture che stanno Seggiovia + costumeesaurendo la loro vita tecnica.

La crisi economica del nostro paese  viene da molto lontano ed ha iniziato la sua fase più critica a cavallo del 2000  in  parallelo entrava in  crisi anche il bacino di Collerotondo. Nel 2005  la Regione, per aiutare il paese i crisi  economica, concesse un finanziamento di 1 milione di euro per far ripartire il Bacino di Collerotondo; finanziamento  “poi ridottosi a 825 mila euro circa in quanto una parte fu utilizzata dalla Provincia”.

Un finanziamento che,  nonostante le opere fossero  state eseguite dall’amministrazione (Amm.Giammarco),  la Regione non erogava per le varianti apportate alla  proposta approvata  all’unanimità dalla precedente Ammministrazione (Amm. Cetrone). Ciò apriva  una voraggine nel bilancio comunale che ha poi condizionato tutte le amministrazioni dell’ultimo decennio, compresa quindi  quella in carica  nonostante il ristoro sia avvenuto  nel 2019 per  via giudiziaria.

corte-dei-contiRibadiamo pertanto che per il bene del paese, ieri come oggi,  bisogna superare il “governo del paese”  anche a suon di ricorsi giudiziari e creare le condizioni per   “il governo con il paese”  ascoltando i bisogni di tutti e ricercando la più ampia convergenza possibile sulle scelte.  Guardiamo insomma ad un domani che superi gli  errori del passato e che chiuda un decennio  di difficoltà economiche mettendosi alle spalle il dissesto finanziario.

Insomma ad un futuro dove  sia  rimesso stabilmente  in “EQULIBRIO”  il bene primario del paese  “IL BILANCIO COMUNALE”.

Cosa fare?

Sbloccare in primis i fondi riottenuti per via giudiziaria dalla Regione (i famosi 825 mila euro) e impiegarli secondo la sua reale “destinazione”  per rimuo vere il “buco” di bilancio creatosi a seguito

Responsabilità e buon andamento della Pubblica Amministrazione - Ratio Iurisdella “mancata erogazione del finaziamento regionale”.  Una destinazione peraltro acclarata in primo luogo dalla Regione, con la revoca dovuta a talune varianti apportate alla proposta condivisa tra Comune e Regione, e ribatita nel 2016 dal Tribunale de L’Aquila che ha riconosciuto al Comune il diritto al finanziamento proprio perché ha accertato che gli interventi erano stati eseguiti per la ripartenza del Bacino di Collerondo.

Chiuso il dissesto occorre ricreare un “clima” di serenità e fiducia assolutamente necessario per una buona e produttiva amministrazione della cosa pubblica.

“Da soli si va più veloci, ma insieme si va più lontano”

 

Scanno, “Pensando al domani” senza gli errori del passato e con il Bilancio Comunale in equilibrioultima modifica: 2021-09-24T11:12:00+02:00da vivrescanno
Reposta per primo quest’articolo

I commenti sono chiusi.