Scanno avviso bando di concorso

Servizi Demografici
⎯⎯⎯⎯
AVVISO PUBBLICO PER LA SELEZIONE DI N. 4 ( QUATTRO ) UNITA’ PER LE FUNZIONI DI RILEVATORE PER IL 15° CENSIMENTO GENERALE DELLA POPOLAZIONE E DELLE ABITAZIONI.-
PREMESSO che:
– con D.L. n° 78 del 31 maggio 2010, convertito con modificazioni nella Legge n° 122 del 30 luglio 2010, è indetto il 15° Censimento Generale della Popolazione e delle Abitazioni;
– con determina n. 72 del 26/03/2011 è stato costituito l’Ufficio Comunale di Censimento per il 15° Censimento Generale della Popolazione e delle Abitazioni;
VISTA la Determinazione n. 132 del 08/09/2011con la quale si approva il presente avviso di selezione;
EVIDENZIATO che:
– al fine di coadiuvare l’Ufficio Comunale del Censimento (UCC) nelle operazioni riguardanti il 15° Censimento della Popolazione e delle Abitazioni l’Amministrazione comunale intende incaricare i rilevatori necessari, selezionati mediante il presente avviso pubblico;
– gli incarichi di rilevatore, dovranno essere espletati indicativamente nel periodo settembre 2011/febbraio 2012, salvo eventuali diverse disposizioni dell’ISTAT e dell’Ufficio Regionale di Censimento;
1. Requisiti per la partecipazione alla selezione
Per la partecipazione alla formazione della graduatoria sono richiesti i seguenti requisiti, che l’interessato dovrà possedere e dichiarare, sotto la propria responsabilità, all’atto della domanda:
a) età non inferiore a 18 anni;
b) possesso della cittadinanza italiana ovvero cittadinanza di uno degli Stati membri dell’Unione Europea (U.E.), purché con un’adeguata conoscenza della lingua italiana, scritta e parlata;
c) possesso di un diploma di istruzione secondaria superiore di durata quinquennale;
d) godimento dei diritti politici;
e) non aver subito procedimenti penali;
f) idoneità fisica a svolgere le funzioni di rilevatore;
g) disponibilità agli spostamenti, a proprie spese, per raggiungere qualsiasi zona del territorio comunale;
2. Presentazione delle domande
La domanda, redatta in carta semplice (come da schema allegato) – pena l’esclusione -, deve essere sottoscritta dal candidato e deve essere corredata da:
– copia di un documento di identità in corso di validità
Nella domanda il candidato deve autorizzare l’Amministrazione comunale, ai sensi del D.lgs. 196/2003, al trattamento dei dati personali contenuti nella dichiarazione di interesse.
Il candidato è altresì tenuto a indicare il proprio recapito ben chiaro, ivi compreso l’indirizzo di posta elettronica, presso il quale desidera che gli vengano inviate eventuali comunicazioni.
L’Amministrazione non assume alcuna responsabilità per la dispersione di comunicazioni dipendente da inesatta indicazione del recapito da parte del candidato oppure la mancata o tardiva comunicazione del cambiamento dell’indirizzo indicato nella domanda (che dovrà essere comunicato tempestivamente mediante comunicazione scritta), né per eventuali disguidi o ritardi postali o comunque imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore.
La domanda dovrà essere indirizzata al COMUNE DI SCANNO – UFFICIO COMUNALE DEL CENSIMENTO – VIA NAPOLI 21 – CAP. 67038 – SCANNO (AQ) e dovrà essere presentata all’ufficio protocollo del Comune, ovvero inviata con Raccomandata A.R., o tramite Posta Elettronica Certificata all’indirizzo PEC dell’ente:
anagrafe.statocivile@pec.comune.scanno.aq.it
Le domande dovranno pervenire entro le ore 12,00 del giorno 10.09.2011. Il presente termine è perentorio pena l’esclusione dalla selezione.
Anche le domande spedite a mezzo Raccomandata A.R. dovranno pervenire entro e non oltre tale termine.
3. Compiti e doveri dei Rilevatori
I principali compiti dei rilevatori, tra i quali potrà essere nominato un coordinatore, sono:
a) partecipare alle riunioni di istruzione;
b) effettuare le rilevazioni assegnate, nel periodo e nei tempi stabiliti dall’ISTAT, secondo le norme dettate dall’istituto stesso, oltre che dalle direttive impartite dall’Ufficio Comunale del Censimento (UCC);
c) intervistare i soggetti della rilevazione, utilizzando esclusivamente i modelli forniti dall’ISTAT;
d) controllare la completezza e coerenza delle informazioni tenendo conto delle istruzioni ricevute;
e) correggere gli eventuali dati ritenuti errati, mediante ulteriore intervista;
f) consegnare quotidianamente i questionari compilati all’Ufficio Comunale del Censimento;
g) compilare e consegnare all’Ufficio Comunale del Censimento, secondo le scadenze prestabilite, i rapporti sull’attività svolta;
h) assicurare l’assistenza alle famiglie nella compilazione dei questionari, ove richiesta, compreso la collaborazione nell’inserimento via web dei dati rilevati;
i) non svolgere contestualmente ulteriori indagini non autorizzate;
j) mantenere il segreto d’ufficio, in quanto incaricati di pubblico servizio, secondo le vigenti norme relative al pubblico impiego;
k) osservare un comportamento corretto e trasparente, mantenere il segreto statistico ai sensi dell’art. 9 del D. Lgs. 322/89 e successive modifiche, nonché il segreto d’ufficio ai sensi dell’art. 8 del medesimo decreto;
l) rispettare le norme sulla Privacy dettate dal D. Lgs. 196/2003;
m) svolgere ogni altro compito affidato dal responsabile dell’Ufficio Comunale del Censimento, necessario per il corretto espletamento dell’attività censuaria richiesta dall’ISTAT.
I compiti di cui sopra potranno essere integrati dalla normativa e dalle direttive in corso di emanazione.
4. Compensi e natura dell’incarico
I rilevatori incaricati devono operare nel rispetto delle istruzioni a loro impartite e devono altresì garantire una disponibilità di tempo tale da poter concludere il lavoro assegnato entro i termini inderogabili di completamento delle attività.
Le prestazioni erogate costituiscono attività di lavoro autonomo occasionale.
Ai rilevatori verrà corrisposto un compenso commisurato all’attività prestata, in allineamento alle disposizioni emanate dall’ISTAT. Tale compenso sarà soggetto alle ritenute dovute in base alle norme vigenti e sarà liquidato al termine del periodo di raccolta ed a seguito di controllo quantitativo e qualitativo dei modelli compilati da parte dell’ISTAT e comunque ad erogazione delle somme da parte dell’ISTAT che è l’istituto titolare dell’indagine.
Si precisa che l’incarico al soggetto selezionato non costituisce in alcun modo rapporto di lavoro subordinato né potrà trasformarsi, in nessun caso, in tale rapporto di lavoro.
Le prestazioni dei rilevatori saranno coperte da un’assicurazione stipulata dall’ISTAT contro gli infortuni connessi alle operazioni censuarie.
La mancata esecuzione dell’incarico o l’interruzione dello stesso comporterà il riconoscimento del compenso proporzionato all’attività prestata fino all’interruzione.
5 – Valutazione delle candidature
L’ammissione dei candidati alla selezione è effettuata sulla base dei dati dichiarati nella domanda di partecipazione.
L’Amministrazione si riserva di accertare le dichiarazioni rese dal candidato ed il conferimento di incarico ai rilevatori è subordinato alla successiva verifica dell’effettivo possesso dei requisiti ai sensi della normativa vigente.
6 – Formazione della graduatoria per titoli
La graduatoria sarà formulata dal Responsabile dell’Ufficio Comunale di Censimento, secondo i criteri sotto riportati. A parità di punteggio verrà data la precedenza al candidato più giovane.
Il punteggio massimo di 30 PUNTI viene ripartito come di seguito specificato:
1. diploma di istruzione superiore (massimo 12 punti)
a) Valutazione da 36/60 a 42/60 ovvero da 60/100 a 70/100 punti 3
b) Valutazione da 43/60 a 48/60 ovvero da 71/100 a 80/100 punti 6
c) Valutazione da 49/60 a 54/60 ovvero da 81/100 a 90/100 punti 9
d) Valutazione da 55/60 a 60/60 ovvero da 91/100 a 100/100 punti 12
2. Titolo di studio universitario (massimo 8 punti)
a) Laurea triennale(L) punti 4
b) Laurea specialistica (LS), Laurea magistrale(LM),Diploma di laurea (DL – vecchio ordinamento) punti 7
Qualora la laurea triennale e/o la laurea specialistica o magistrale siano state conseguite nelle discipline statistiche, economiche o sociali verranno attribuiti ulteriori punti 1.
3. Corsi, esperienze e/o altro (massimo 10 punti)
a. frequenza di corsi informatici o conseguimento patente ECDL (per ogni attestato punti 1) max punti 2
b. esperienze lavorative presso Uffici Demografici o centri di elaborazione dati di enti pubblici o privati (per ogni incarico espletato punti 1) max punti 3
c. incarichi per indagini statistiche promosse dall’ISTAT (per ogni incarico espletato punti 1) max punti 2
d. soggetto con residenza anagrafica presso il Comune di Scanno punti 3
Il provvedimento di approvazione della graduatoria sarà pubblicato all’Albo Pretorio dell’Ente.
7 – Trattamento dei dai personali
I dati personali forniti, ai sensi del D.lgs. 196/2003, saranno utilizzati ai fini dell’espletamento delle operazioni di selezione e della successiva gestione della
graduatoria.
Tali dati saranno conservati e trattati in modo lecito e secondo correttezza.
8 – Disposizioni finali
Il presente avviso verrà pubblicato all’Albo Pretorio del Comune di Scanno.
L’Amministrazione Comunale si riserva il diritto di modificare, prorogare o eventualmente revocare il presente avviso a suo insindacabile giudizio.
Informazioni circa il presente avviso possono essere richieste all’Ufficio Comunale del Censimento presso il Servizio Demografico.
Scanno, lì 08.09.2011
Il Responsabile dell’UCC

Cesidio Caranfa

Scanno avviso bando di concorsoultima modifica: 2011-09-08T11:37:34+02:00da vivrescanno
Reposta per primo quest’articolo

I commenti sono chiusi.