Recovery Fund: Maxi piano da 750 miliardi. Conte: ottimo segnale da Ue

European Commission President Ursula von der Leyen arrives for a plenary session of the European Parliament in Brussels on May 27, 2020, amid the crisis linked with the Covid-19 pandemic caused by the novel coronavirus. (Photo by Kenzo TRIBOUILLARD / AFP)

L’Italia fa la parte del leone con le risorse del Recovery fund proposto dalla Commissione. Dei 750 miliardi previsti (500 di aiuti e 250 di prestiti), il pacchetto italiano è di 172,7 miliardi: 82 a fondo perduto e 91 di prestiti. Conte: ‘Ottimo segnale’. La manovra complessiva per la ripresa sarà di 2.400 miliardi, dice la presidete von der Leyen. Gentiloni: ‘Svolta senza precedenti’. Ma i Paesi del Nord, Olanda e Svezia in testa, dicono no agli aiuti. Merkel in campo: ‘Accompagneremo la proposta in modo costruttivo. Le trattative saranno difficili e non saranno chiuse già al Consiglio di giugno’. L’obiettivo è l’entrata in vigore dal 2021. Borse europee in rialzo, Milano -0,1%. Lo spread scenda a 190.

La proposta della commissione Ue è “un risultato assolutamente impensabile solo fino a qualche mese fa, e un primo passo significativo in vista del negoziato al Consiglio europeo del 19 giugno in cui bisognerà portare a casa questo importante risultato”. Lo spiegano fonti di Palazzo Chigi parlando di “grande soddisfazione” nello staff della presidenza del Consiglio e nel corpo diplomatico a Roma e a Bruxelles.

La Commissione europea ha dunque presentato il suo piano Marshall per risollevare l’economia Ue.

Recovery Fund: Maxi piano da 750 miliardi. Conte: ottimo segnale da Ueultima modifica: 2020-05-28T00:39:10+02:00da vivrescanno
Reposta per primo quest’articolo

I commenti sono chiusi.