PD, AVVIATA DAL SEGRETARIO LETTA LA FASE COSTITUENTE

L’esito elettorale insufficiente  ha dato avvio ad una riflessione a 360 gradi attraverso una fase

83CB68DD-C813-4329-9968-1E1A332E898Ecostituente per rafforzare la proposta politica  per ampliare la capacità espansiva nella società italiana.

Aspetti che necessitano un confronto franco e approfondito per cui non e’ sufficiente limitarsi alle enunciazioni possibile solo con una Costituente che andrebbe articolato in piu’ fasi nelle quali siano sciolti “nodi” chiarendo il posizionamento identitario e i profili  programmatici.

Un percorso, a nostro parere, necessario per evitare le cropped-cropped-logo-vivere-scanno.jpgspinte dall’esterno volte a liberarsi di un pilastro dell’area alternativa alle  destre.

Interessante a tal fine l’analisi su un articolo pubblicato  sul Corriere della Sera a firma di Angelo Panebianco (ripreso da IL riformista).

In tale articolo  in sostanza si evidenzia che  il Pd  si trova di fronte al bivio di sempre: coi riformisti o coi massimalisti. Il che comporterebbe necessariamente scegliere tra l’area di “Conte”  (ritenuta la più semplice), populista, opposizione scamiciata e radicale  o quella di  Renzi e Calenda, su una linea riformista, moderata, liberale (con meno statalismo,  sussidi e più sostegni all’impresa e quindi al lavoro).

Insomma operare una scelta tra due  profili “diversi”   che darebbe  “chiarezza ” sull’identita’ facilmente percepibili dalla gente e, di conseguenza, sul posizionamento politico e  sulla credibilità programmatica.

Un percorso costituente a nostro parere indispensabile !!

.

 

 

PD, AVVIATA DAL SEGRETARIO LETTA LA FASE COSTITUENTEultima modifica: 2022-10-01T17:40:28+02:00da vivrescanno
Reposta per primo quest’articolo

I commenti sono chiusi.