IMPIANTI SCI, A RISCHIO RIAPERTURA IL 7 GENNAIO. CTS: “RIVEDERE LINEE GUIDA”

impianti-sciistici (1)AbruzzoWeb

 

Potrebbe slittare ancora la possibilità di tornare a sciare, con l’apertura degli impianti sciistici prevista al momento per il 7 gennaio che potrebbe essere rinviata alla fine di gennaio: il Comitato tecnico scientifico ha inviato una serie di osservazioni alle Regioni relative al protocollo messo a punto a fine novembre, chiedendo che venga reso più aderente al sistema della divisione in fasce previsto dall’attuale normativa.

Gli esperti partono da una premessa: nonostante le misure prese abbiano determinato un rallentamento della crescita dei contagi, “la circolazione del virus rimane elevata” e, dunque, è “ancora necessario adottare la massima cautela”, con una stretta osservanza delle misure per prevenire il contagio, a partire dal distanziamento, anche negli “spazi all’aperto”. L’eventuale riapertura degli impianti dovrà quindi essere preceduta da una “rivalutazione della situazione epidemiologica” senza la quale non si potrà procedere. Non solo.

Nella riunione con i rappresentanti della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, tecnici ed esperti hanno segnalato un altro aspetto: funivie e cabinovie rappresentano un contesto a rischio medio-alto, con possibilità di rischio alto nelle ore di punta, esattamente come i mezzi del trasporto pubblico. Per consentirne l’uso, quindi, va prevista “un’efficace riorganizzazione degli impianti di risalita” che va affiancata ad una serie di misure di “prevenzione e protezione collettiva”. Da qui la decisione di inviare una serie di osservazioni al protocollo.

IMPIANTI SCI, A RISCHIO RIAPERTURA IL 7 GENNAIO. CTS: “RIVEDERE LINEE GUIDA”ultima modifica: 2020-12-28T09:22:15+01:00da vivrescanno
Reposta per primo quest’articolo

I commenti sono chiusi.