IL SOGNO DEL MAESTRO DI SCI JACOPO PETROCCO, UN PROGETTO PER AFFRONTARE LA DISABILITA’

4BF69714-9388-411A-AA9F-D6CE0F4DFE38

Rete.Abruzzo

Stralcio articolo RETE.ABRUZZO (clicca per leggere tutto) Mi chiamo Jacopo Petrocco ho trent’anni e sono una persona con disabilità motoria, vivo in Abruzzo precisamente a Scanno un paesino nel cuore dell’Abruzzo.
Vorrei sottoporre alla vostra attenzione la mia esperienza sportiva e il mio piccolo progetto riguardo lo sci ; già dall’età di sei anni avendo un papà maestro di sci ( che te mancato ormai 5 anni fa) mi sono avvicinato a questa disciplina iniziando con l’indossare gli sci ai piedi, sostenuto da una persona, in seguito sono dovuto passare al monosci.

Essendo la mia diagnosi una tetraparesi spastica conseguenziale ad un parto gemellare prematuro. Ho trovato serie difficoltà nella gestione dell’attrezzo in maniera autonoma, ho quindi nel tempo, maturato la volontà di apportare delle modifiche che mi permettessero una gestione autonoma più fluida e sicura dell’attrezzo !
Avendo la compromissione anche degli arti superiori ho dovuto ingegnarmi per costruire uno stabilizzatore di sostegno al di sotto del guscio che mi consente di di restare in equilibrio durante il cambio di direzione con gli stabilizzatori.

Tutto questo progetto con non poche difficoltà lo sto autofinanziando , grazie a tanti sacrifici economici.
Oltre all’aspetto pratico ho lavorato anche soprattutto sotto l’aspetto didattico ovvero è stato riesaminato attentamente il testo tecnico dei maestri di sci ed è stato reso fruibile per tutte le disabilità e non solo ; almeno questo era ed è il mio intento. Finalmente il 21 dicembre 2020 grazie al collegio maestri di sci Abruzzo mi è stato conferito honoris causa il brevetto da maestro di sci.

IL SOGNO DEL MAESTRO DI SCI JACOPO PETROCCO, UN PROGETTO PER AFFRONTARE LA DISABILITA’ultima modifica: 2022-10-01T09:25:06+02:00da vivrescanno
Reposta per primo quest’articolo

I commenti sono chiusi.