Il Quadrifoglio, Trasporti: il servizio bus locale di Sulmona passa alla Tua. Segno che si vuole tutto e’ possibile!!

cropped-cropped-logo-vivere-scanno.jpg

IMG_2302

Il Germe

Il Comune ha solo da guadagnare.

Nel 2025 infatti la flotta del comune si sarebbe trovato in grande difficoltà. Pochi i mezzi che sarebbero utilizzabili in quanti fuori norma..

Soddisfazione pertanto da parte dell’amministrazione comunale che con l’ingresso  di Tua sarà possibile anche ottimizzare gli orari e i percorsi  con corse extraurbane che potranno diventare urbane nei tratti cittadini.

Insomma  e’ il segno tangibili che più servizi e meno costi si possono avere e che se si vuole  i costi non sono determinanti per le scelte in un servizio pubblico, come il trasporto, che e’ diventato sempre più determinante per la sopravvivenza delle piccole comunità di montagna, quella vera ovviamente come la nostra.

FOTO 479Ci domandiamo allora questo servizio porterà benefici alle comunità di montagna come la nostra Scanno?
I nostri servizi di trasporto pubblico infatti oggi sono peggiorati rispetto agli anni settanta. Perso il collegamento con la Capitale su gomma e quelli  su ferro con la chiusura di tutte le stazioni a noi più vicine. Le linee locali su gomma peraltro sono caratterizzati da pullman di dimensioni sempre più grandi nonostante le numerose criticità dell’unica  strada disponibile e l’aumento della circolazione delle macchine. Nuovi  collegamenti  non sono stati neanche valutati pur se, a costo praticamente zero, darebbero benefici notevoli.

Prendiamo pertanto come un buon auspicio il cambio di strategia di Tua a sostegno del servizio locale di Sulmona  prevedendo anche servizi extra urbano, che auspichiamo possa coinvolgere anche la valle del Sagittario praticamente isolata. Perché allora non attivare una “linea circolare”  Sulmona, Scanno, Pratola,  Sulmona.

Diceva il grande Nino Manfredi:  Fusse che fusse la vorta bbona.

 

Il Quadrifoglio, Trasporti: il servizio bus locale di Sulmona passa alla Tua. Segno che si vuole tutto e’ possibile!!ultima modifica: 2024-02-20T08:03:21+01:00da vivrescanno
Reposta per primo quest’articolo

I commenti sono chiusi.