Il Quadrifoglio, Henry Mancini, il Conservatorio dell’Aquila ricorda il centenario della nascita del compositore

cropped-cropped-logo-vivere-scanno.jpg

IMG_2386

Il germe

Il Conservatorio “Alfredo Casella” di L’Aquila celebra l’anniversario del centenario della nascita del compositore Enrico Nicola Mancini, da tutti conosciuto come Henry Mancini.

Le sue radici affondano nel cuore dell’Abruzzo.

Quello di Scanno, paese dove nacque il papà Quinto il 13 marzo 1893  che ha lasciato, in tenera età, per emigrare negli Stati Uniti d’America.

Il “Casella” è la prima istituzione a ricordare uno dei più grandi musicisti di Hollywood, proponendo un programma ricchissimo di concerti ed incontri alla presenza dei figli di Mancini.

IMG_2387Il programma consiste (link) in tre concerti, durante i quali verranno eseguiti alcuni dei brani più belli e famosi di Henry, in originali arrangiamenti realizzati da Di Sabatino. Si va dalla musica scritta per la Pantera Rosa fino al tema di Uccelli di rovo, passando per Charade e Loss in love, tema tratto da I Girasoli, un film del 1970 di Vittorio De Sica, con Marcello Mastroianni e Sophia Loren. Non mancherà una versione rivisitata di Moon River (Premio Oscar 1962 per la migliore canzone), dalla colonna sonora di Colazione da Tiffany, (Premiato dall’Accademy, sempre nel 1962, per il miglior film).

Le date del programma in omaggio a Henry Mancini (link)  sono:

– 3 e  18 Aprile a L’Aquila

-19 Aprile a Francavilla al Mare

– 20 Aprile a Teramo.

Il Quadrifoglio, Henry Mancini, il Conservatorio dell’Aquila ricorda il centenario della nascita del compositoreultima modifica: 2024-04-04T06:02:11+02:00da vivrescanno
Reposta per primo quest’articolo

I commenti sono chiusi.