Esplode la denuncia dei Consiglieri Comunali … Scanno tappezzata di manifesti!!!

Dopo mesi che da questo blog abbiamo lanciato forti grida di allarme per la situazione della nostra Scanno… finalmente i consiglieri delle opposizioni e della ex maggioranza hanno manifestato pubblicamente la  loro preoccupazione per un governo che rischia di far tracollare  il nostro paese. E’ tornato a farsi sentire anche “Pasquino” che  in una lettera amichevole al Gazzettino riassune una situazione di disagio diffusa nel paese !

Un quadro politico della RESIDUALE maggioranza consigliare, a dir poco imbarazzante,  ed un clima di sfiducia, ormai generalizzata,  tra i cittadini  che, IN OGNI PAESE NORMALE,  NON DANNO VIA DI SCAMPO E IMPONGONO al Sindaco UNA ed UNA SOLA  via di uscita….… LE DIMISSIONI!!

Gli Scannesi hanno il diritto di conoscere la verità

Nel Consiglio comunale del 27 novembre, per la prima volta nella storia del nostro paese, è stato bocciato l’assestamento di bilancio, per l’ennesima crisi nel gruppo di maggioranza (diversa da quella uscita nelle urne nell’aprile 2008 e ormai minoranza assoluta nel paese). A determinare la bocciatura è stata l’assenza del Presidente del Consiglio Secondino Tarullo. Inaspettatamente, un provvedimento importante come l’assestamento di bilancio non era al primo punto da discutere, ma veniva dopo la reintegra di alcuni terreni sul nostro lago. L’Assessore Roberto Pizzacalla, con delega al lago, non essendo a conoscenza della proposta da deliberare, ha chiesto un rinvio del punto, scatenando tutta la furia e la demagogia del capogruppo di maggioranza Eustachio Gentile, che dopo un violento scontro verbale, chiedeva un’immediata verifica politica all’interno della maggioranza (maggioranza solo di nome). La proposta dell’Assessore Pizzacalla è stata accolta…e a questo punto il colpo di scena. Il Presidente del consiglio comunale, Secondino Tarullo, ha abbandonato il suo posto. Un impegno urgente, penserete! Sembra proprio di no, visto che si è accomodato tranquillamente tra il pubblico, assistendo impassibile allo spettacolo del tracollo dell’amministrazione dei G (Giammarco, che è sindaco di nome…Gentile, che è sindaco di fatto…Giansante che sogna di fare il sindaco). Perché tanta fretta nel votare la reintegra di alcune rive del lago di Scanno? Perché tanta stizza da parte del capogruppo di maggioranza nei confronti dell’Assessore Pizzacalla, il cui unico interesse è un interesse dignitoso: quello di un’azione sul lago di ampio respiro e condivisa con Villalago? Come mai la reazione di Secondino Tarullo, alla mancata approvazione di quel progetto? Come mai Secondino Tarullo ha consentito la sconfitta del gruppo di cui fa parte? Come mai Secondino Tarullo non si è allineato all’ordine di scuderia di Eustachio? E’ questo il rispetto delle istituzioni? E Patrizio Giammarco non ha nulla da dire? Ha avviato la verifica politica, richiesta da Eustachio? Si è accorto di quello che sta succedendo? Per l’assenza del Presidente del Consiglio comunale, l’assestamento di bilancio è stato bocciato. Il nostro voto contrario è stato dettato dalla gestione irresponsabile e leggera dell’Amministrazione attuale, che sta portando il paese verso il disastro finanziario. Sono svariati i debiti a cui il Comune deve far fronte, si iniziano a registrare i primi decreti ingiuntivi, che fanno lievitare le passività, e l’amministrazione che fa? Continua a sperperare! Da tre anni ormai si chiede una ricognizione dello stato debitorio del Comune, ma invano! A ciò si deve aggiungere la sorte del finanziamento regionale di 825.000 euro, che se salta definitivamente, sarà la causa del dissesto finanziario della nostra Scanno! Se non avvertite la voce della vostra coscienza, sentite la voce di Scanno!

Dimettetevi!

I Consiglieri:

Domenico Mastrogiovanni, Luca Silvani, Mariapia Silla, Amato Silla


Carissime amiche, carissimi amici di Scanno

 l’assestamento di bilancio è stato bocciato per l’assenza di Secondino Tarullo. Questi ha abbandonato l’aula, sedendosi nel pubblico, dopo che il Consiglio ha rinviato il primo punto all’ordine del giorno, che prevedeva di reintegrare alcune rive del lago di Scanno, per la realizzazione di un bar con punto ristoro. Della proposta non era informato nemmeno l’assessore Pizzacalla, con delega al lago e, a quanto ci ha detto in una pausa dei lavori, Giammarco stesso non era convinto! Chi dice il contrario mente e, come al solito, sa anche di mentire!

Dal maggio 2010, noi non abbiamo più votato gli atti contabili dell’amministrazione Giammarco! Stavolta la nostra decisione è seguita all’impegno preso e non mantenuto da parte di Patrizio, -non lo chiamiamo Sindaco, visto che il Sindaco ormai lo fa Eustachio!-, di rinviare la discussione del punto di un paio di giorni.

Per noi era necessario un approfondimento, viste le difficoltà contabili, che, quotidianamente, il Comune registra. Siamo, infatti, preoccupati dello stato finanziario del nostro Comune, che rischia il tracollo finanziario.

Ebbene Patrizio, durante la sospensione del Consiglio, si è impegnato a rinviare! Lo ha anche proposto all’inizio della ripresa del Consiglio, salvo poi allinearsi agli ordini di Eustachio Gentile, come ormai fa da un anno a questa parte. A questo non ci stiamo!

La nostra candidatura era a sostegno di Giammarco a Sindaco, non di Eustachio Gentile, ormai vero Sindaco di Scanno!

Non ammettevamo e non ammettiamo che detti la linea chi, tra il ’99 e il 2003, ha lasciato un buco di oltre 670.000 euro… né tolleriamo che ogni decisione passi sotto il giudizio di questo Emilio Fede di paese, che, ogni giorno, sul suo sito personale, si spertica nell’elogio di se stesso, inventando bugie e spargendo veleno contro chi non la vede come lui!

E.Gentile è sempre stato contro qualcuno: contro Bonifacio, contro Pietro, contro Fernando Ciancarelli e Angelo Cetrone…anche contro Patrizio Giammarco. Tutti ricordano le continue tensioni che con l’assessore C. Giansante e con Secondino innescava. (Nell’aprile del 2009 Secondino e Patrizio ebbero uno scontro alle scuole elementari, in cui per poco non vennero alle mani, davanti a cittadini allibiti!) Ora che è contro di noi lo capiamo e lo compatiamo! I suoi attacchi non ci preoccupano, ma non permetteremo che a decidere le sorti di Scanno sia lui!

Dopo le dimissioni di Amedeo Fusco da vicesindaco e di Silverio Paletta, di Gigi Fronterotta e di Maria Assunta Giansante; ottenuta la vicesindacatura per Giansante, quando insomma è divenuto padre e padrone dell’Amministrazione comunale ha scoperto la stima per Giammarco! Che oggi per lui vada tutto bene, non ci meravigliamo: ha una verità per ogni stagione!

Nel 2007, con Giansante, sosteneva che l’accordo con i Del Castello per la seggiovia era già fatto, poi passò alle lodi di Lallini (costato a SCANNO centinaia di migliaia di euro ), -dal suo sito abbiamo salvato le lettere e le cartoline pro Lallini!- salvo poi vedere in Grassi la soluzione di ogni male.

Speriamo che ora si lasci operare in pace Sciare a Scanno, evitando atteggiamenti politici, che in un passato, non troppo lontano, si sono rivelati infausti!

Se un anno fa sostenevamo che la maggioranza politica del 2008 era superata, (dopo le dimissioni di Paletta, Fronterotta e M.A. Giansante ) è evidente che è superata anche quella elettorale!

Ma per Patrizio, che ama essere chiamato Sindaco, e per Eustachio, che lo fa veramente, va tutto bene!

Che i nostri ragazzi, senza palestra, si trovino a fare sport in un palazzetto sporco e freddo; che molte delle nostre famiglie non riescano ad avere la provvista di legna richiesta; che ogni giorno creditori bussino…anzi trovino telefoni staccati; che arrivi il primo di una lunga serie di decreti ingiuntivi; che gli interessi passivi lievitino all’infinito… ai nostri governanti non interessa nulla. Le priorità sono i gemellaggi con la ricca Argentina o i bar-ristoro sulle rive comunali!!!!

Simili cose in Noi provocano solo tristezza  e ci impongono di vigilare e di combattere errori, che rischiano di portare la nostra SCANNO verso il disastro!

Col Vostro aiuto, siamo sicuri che ce la faremo!  

I Consiglieri comunali,

Amedeo Fusco e Aldo Tarullo

Esplode la denuncia dei Consiglieri Comunali … Scanno tappezzata di manifesti!!!ultima modifica: 2011-12-12T09:25:00+01:00da vivrescanno
Reposta per primo quest’articolo

I commenti sono chiusi.