Ex dipendente della Snam interviene sul tema del metanodotto!!!


snam_manifesto012012.jpgIL MANIFESTO AFFISSO

… segue articolo pubblicato dal centro.

fonte: ilcentro.it
 Sulmona. <<I Comitati cittadini per l’ambiente sanno bene che negli ultimi quarant’anni a Sulmona non c’è stata mai interruzione di fornitura del gas e lo stesso vale anche per noi nell’Alta Valle del Sagittario, che utilizziamo il metano solo da undici anni». Pasquale Piscitelli di Scanno, dipendente della Snam dal 1973 al 2002, difende l’operato della sua azienda e se la prende con chi, come i Comitati cittadini per l’ambiente, si batte da anni contro il progetto del metanodotto Sulmona-Foligno da 168 chilometri e la centrale di Case Pente (a due passi dal cimitero sulmonese). Pochi giorni fa, gli ambientalisti avevano tappezzato i Comuni della Valle Peligna con manifesti che avvertivano sui rischi collegati alla questione Snam. E Piscitelli punta il dito anche contro iniziative del genere. «Dopo aver letto il manifesto volevo rispondere punto su punto con più fatti concreti, ma le parole non servono: è già sufficiente così», continua il pensionato Snam. Ma secondo lui, proprio in occasione di questa ondata straordinaria di maltempo con neve e gelo, si comprende l’importanza di un’azienda come la Snam. «Con il freddo intenso di questi giorni», insiste Piscitelli, «i consumi di gas naturale sono notevolmente aumentati e tutti gli utilizzatori, industrie, impianti termoelettrici e residenziali (cioè le utenze civili), sono tutti riforniti. Siamo nelle nostre case tutti al caldo. Chi garantisce tutto questo? È la Snam che da settanta anni costruisce e gestisce metanodotti,

Ex dipendente della Snam interviene sul tema del metanodotto!!!ultima modifica: 2012-02-16T07:14:00+01:00da vivrescanno
Reposta per primo quest’articolo

I commenti sono chiusi.

Eventi… dal 16 al 18 settembre festival Scanno Natura Doc

Scannonaturadoc.JPG

Festival Scanno Natura Doc- Effetto uomo
Dal 16 al 18 settembre la 3a edizione
   
   
SCANNO – Si svolgerà dal 16 al 18 settembre in Abruzzo, a Scanno, la 3a edizione di Scanno Natura Doc-Effetto uomo, Festival dedicato al documentario naturalistico italiano e a quei registi che hanno scelto di raccontare il ritorno ad un rapporto diretto dell’uomo con l’ambiente naturale. Quattro le sezioni di questa edizione:
CONCORSO La sezione principale, che mette in gara 7 documentari selezionati tra le opere recenti che più originalmente descrivono esperienze di incontro tra l’uomo e la natura capaci di generare nuovi processi e armonie.
DOC AMATORIALI La seconda categoria del concorso, dedicata alle produzioni non professionali che scandagliano l’effetto uomo nella multiforme realtà dell’ambiente naturale.
TERRA D’ABRUZZI Una vetrina del panorama regionale del documentario naturalistico e ambientale.
FOCUS Spazio dedicato ad approfondimenti sui temi del Festival con incontri, eventi e proiezioni di vecchi e nuovi capolavori che hanno rivelato una peculiare sensibilità per la natura. Anche quest’anno il pubblico sarà la presenza attiva del Festival.
Le opere in competizione, scelte dall’associazione Scanno Natura Doc, ideatrice del Festival, saranno sottoposte al giudizio di giurie di spettatori costituite in numerose località dell’Abruzzo, in Molise e a Roma e che, con le loro preferenze, decreteranno il documentario vincitore del Premio Scanno Natura Doc-Effetto uomo 2011. A presiedere le fasi conclusive del voto sarà la giornalista Maria Rosaria La Morgia (Rai Abruzzo) che, sabato 17 settembre, condurrà la serata delle premiazioni, nel corso della quale saranno assegnati i riconoscimenti di ogni sezione. Tra questi, nella sezione Concorso, il Premio Speciale Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, una novità dell’edizione 2011, che testimonia la sensibilità dell’importante Istituzione verso il valore del documentario quale veicolo di crescita della sensibilità ecologica. Il Festival si concluderà domenica 18 settembre con FESTA DOC, una non stop di proiezioni dedicata anche al pubblico dei giovanissimi, con film e documentari naturalistici  italiani ed internazionali. Il Festival Scanno Natura Doc – Effetto uomo è promosso dall’Associazione Scanno Natura Doc e ha il sostegno del Comune di Scanno, della Comunità Montana Peligna, della Provincia di L’Aquila, della Regione Abruzzo, dell’ Agenzia per la Promozione Culturale di Sulmona, della Banca di Credito Cooperativo-sede di Scanno, della Cassa di Risparmio di L’Aquila-agenzia di Scanno, dell’Ascot-Associazione Scanno Operatori Tutti, della Cotas-Cooperativa Operatori Turistici Alto Sangro, di Sciare a Scanno. Il Festival ha inoltre il patrocinio del Parco Nazionale d’Abruzzo,Lazio e Molise e della Fondazione Tanturri.
I momenti di Scanno Natura Doc – Effetto uomo:
Venerdì 16 settembre – I DOC AMATORIALI proiezione dei documentari ammessi
ERRA D’ABRUZZI proiezione documentari fuori concorso;
Sabato 17 settembre – CONCORSO proiezione dei documentari selezionati / Premiazioni
FOCUS proiezioni documentari fuori concorso;
Domenica 18 settembre – FESTA DOC non stop di film e documentari naturalistici.
Eventi… dal 16 al 18 settembre festival Scanno Natura Docultima modifica: 2011-08-31T10:23:27+02:00da vivrescanno
Reposta per primo quest’articolo

I commenti sono chiusi.