Cittadinanza Attiva, per una concreta Amministrazione Partecipata. Impegno che proseguirà dopo le elezioni con incontri periodici mensili e settimanali se serve!!!

cropped-cropped-logo-vivere-scanno.jpg
Ieri si e’ svolto il secondo incontro pubblico di Cittadinanza Attiva per la raccolta delle idee di progetto da sottoporre alla nuova amministrazione comunale.  una riunione costruttiva a cui hanno partecipato anche  alcuni rappresentanti delle forze politiche.
Vi e’ stato un costruttivo confronto su varie  tematiche. Dalle  più complesse come la scuola,  la viabilità della riunione, il sentiero del cuore, il lago  a quelle meno più gestionali come ad esempio l’area pedonale e il mercato. Tutte comunque problematiche  alle quali comunque   E4244565-A621-4B46-85AD-6D9644D0EC4ACittadinanza Attiva puo’ dare un contributo fattivo.

Scetticismo e’ stato espresso sulle commissioni.
Strutture   “interne” all’amministrazione che, anche a nostro parere, non hanno quella spinta propulsiva che puo’ dare un Gruppo che fa direttamente riferimento ai cittadini ed a  “portatori di interessi” che, come e’ stato chiarito dal tavolo di coordinamento (arch. G. Di Cesare),  stanno  assumendo un ruolo sempre maggiore nella valutazione di progetti elaborati per acquisire finanziamenti tramite “bandi pubblici”.   Tra gli interventi evidenziamo che:

>> il segretario locale del PD (C. Giansante)  ha illustrato, in grandi linee,  le priorità  programmatiche contenute  in 36 pagine predisposte dal Circolo locale che e’ stato messo a disposizione  dei gruppi che hanno sottoscritto il Patto  per Scanno.

>> il capogruppo di Minoranza  (A. Fusco), su specifica domanda venuta dal pubblico,  ha riferito che il Patto per Scanno non e’ saltato sui “nomi” da inserire in  lista e neanche sulla rappresentanza in lista del gruppo del Sindaco  peraltro riconfermato candidato. Lo scioglimento avrebbe “ragioni ”morali”  del  Sindaco  verso il suo gruppo di riferimento.
Il PATTO per Scanno, sottoscritto da  tutti,   prevedeva la pari dignità di rappresentanza dei gruppi firmatari nei restanti ruoli di Amministrazione   (Vice Siindaco, I due Assessori e il Presidente del Consiglio), un principio incompatibile  con la conferma di  ruoli ora ricoperti.

Il Coordinatore di Cittadinanza Attiva (A.  Di Franco),  nel confermare che il Gruppo continuera’ la sua azione per ridurre le distanze l’Amministrazione comunale e i cittadini, ha indicato gli obiettivi dei prossimi due incontri :

>>oggi  per continuare a raccogliere le idee di progetto,

>>giovedì 6 aprile pv per  condividere l’elenco delle proposte da mettere a disposizione di tutti che stanno lavorando sulle liste..

 

PARTECIPIAMO  IN TANTI PER DARE IL PROPRIO CONTRIBUTO. 

 

Cittadinanza Attiva, per una concreta Amministrazione Partecipata. Impegno che proseguirà dopo le elezioni con incontri periodici mensili e settimanali se serve!!!ultima modifica: 2023-04-04T10:40:40+02:00da vivrescanno
Reposta per primo quest’articolo

I commenti sono chiusi.