Chiusure coronavirus, proroga certa per altri 15 giorni: per allentare i divieti serve il «contagio uno»

A6F658F9-E53F-4ED5-980B-E13672F3D634 Confermare la chiusura totale e i divieti di spostamento per altre due settimane, valutando alcune minime deroghe per le aziende: è questa l’ipotesi alla quale lavora il governo in vista del 3 aprile quando sarà firmato il nuovo decreto.

I decreti di maggio

Soltanto nelle successive due settimane si potrà fare un’ulteriore verificasulle misure idonee a limitare il contagio. La possibilità che i divieti vengano revocati con un unico decreto è già stata esclusa. Sarà comunque una ripresa graduale e molto lenta perché, come sottolinea lo stesso Brusaferro, «dovremo immaginare alcuni mesi in cui adottare misure attente per evitare una ripresa della curva epidemica». Ecco perché la ministra dell’Istruzione ha escluso un ritorno sui banchi per il 3 aprile lasciando intendere che a scuola si potrebbe anche non tornare se non per gli esami di terza media e per la maturità. E perché si pensa di continuare a vietare l’ingresso in Italia dall’estero. Gli indicatori da considerare sono diversi. Dal 20 marzo scorso la curva più seguita dagli italiani — quella epidemica — «sembra attenuarsi nell’ascesa» in molte Regioni, compresa la Lombardia, mentre Lazio e Campania «hanno opportunità di contenere la crescita», come ha confermato Brusaferro. Ma il valore dell’R0 è ancora molto superiore a quell’1.

 

LEGGI TUTTO

Chiusure coronavirus, proroga certa per altri 15 giorni: per allentare i divieti serve il «contagio uno»ultima modifica: 2020-03-28T12:05:54+01:00da vivrescanno
Reposta per primo quest’articolo

I commenti sono chiusi.