Abruzzo…. e giovani…

Occupazione giovanile in Abruzzo: futuro giovani images.jpgprogramma regionale da 6,6 mln di aiuti
ABRUZZO. Si chiama “Obiettivo Giovani Abruzzo” ed è il programma che stanzia 6,6 milioni di euro di risorse governative per sostenere la crescita dell’occupazione giovanile in Regione.

Le risorse andranno a beneficio diretto di oltre 1.000 giovani abruzzesi e interesseranno inoltre gli studenti di 8 Istituti Tecnici Professionali regionali.

In particolare, il programma prevede tre aree di intervento e sei linee di finanziamento con altrettanti specifici progetti. Le tre aree riguardano il “placement”, ovvero azioni mirate alla comprensione delle attitudini dei giovani studenti rispetto ai propri talenti e competenze. Con 2,5 milioni di euro si sosteranno 140 laureati/dottorandi, 350 diplomanti e gli studenti di 8 Istituti Tecnici Professionali abruzzesi.

La seconda area di intervento prevede 950mila euro per progetti tesi a favorire la creazione di impresa, attraverso percorsi di autoimprenditorialità e riguarderà 130 tra diplomati e laureati. La terza area insisterà sull’aspetto dell’occupabilità e con 2,6 milioni di euro si sosteranno 350 giovani inoccupati o disoccupati attraverso percorsi di tirocinio.

Il dato della disoccupazione giovanile», commenta l’assessore regionale abruzzese, «segnala una febbre alta del nostro sistema produttivo e sociale. Occorre intervenire con una terapia d’urto che faccia abbassare quel dato, mentre insieme al Governo nazionale vanno delineate strategie di lungo termine per consentire ai giovani di essere di nuovo protagonisti della crescita dell’Italia.

NOI AUSPICHIAMO CHE PER L’ABRUZZO INIZI UNA NUOVA ERA… CHE FACCIA LARGO AD UN NUOVO CHE COINVOLGA I GIOVANI NEL PROCESSO DECISIONALE!!!

 

Abruzzo…. e giovani…ultima modifica: 2011-04-20T06:55:00+02:00da vivrescanno
Reposta per primo quest’articolo

I commenti sono chiusi.