SCANNO: LABORATORIO DI POLITICHE GIOVANILI

….

La Fondazione “Filiera tra i monti” con la collaborazione della Libera Università dei Diritti Umani organizza per la primavera 2012 il Meeting “SCANNO: LABORATORIO DI POLITICHE GIOVANILI” rivolto a giovani residenti nei comuni montani, ad amministratori pubblici, a referenti istituzionali e culturali di politiche sociali e socio economiche.

giovani.jpgLe discipline sociali che si occupano di montagna si trovano spesso a fare i conti con il disagio delle fasce più giovani, spaesate dai segnali contrastanti che ricevono dal conflitto tra le tradizioni dei loro territori e i richiami della cultura urbana e globalizzata risalente le valli con forza sempre maggiore. I giovani e i ragazzi non sempre riescono a reagire in modo opportuno e in molte aree montane sono drammaticamente alti i tassi di alcolismo e dipendenza da droghe.

La Fondazione si propone di coinvolgere i nostri giovani in tutte le fasi dell’organizzazione del Meeting per offrire loro l’opportunità di sentirsi parte attiva di una comunità viva e di identificarsi con il proprio territorio.

Lo scopo del Meeting è quello di mettere in rete alcune delle iniziative in atto in altri comuni di montagna, promuovendo lo scambio di buone pratiche e il confronto tra realtà diverse, ma accomunate da problemi simili.

I temi e i contenuti proposti riguarderanno la sostenibilità etica, economico-sociale e ambientale delle politiche e degli stili di vita, la ricerca delle specificità inerenti i giovani nei contesti montani.

Il Meeting può dare la possibilità di alimentare la capacità di pensiero e di passione, può liberare segnali di speranza verso il futuro, può aiutare i giovani a sollecitare gli adulti a raccogliere ed ascoltare potenzialità in essere facendo spazio a nuove risorse.

 Il Meeting si articolerà in laboratori tematici proposti e condotti dai partecipanti.

 

SCANNO: LABORATORIO DI POLITICHE GIOVANILIultima modifica: 2012-01-19T18:30:00+01:00da vivrescanno
Reposta per primo quest’articolo

I commenti sono chiusi.