Sindaco la sentenza del TAR non sia sospesa. E’ cosi?

cropped-cropped-logo-vivere-scanno.jpgIl quesito e’ stato posto dal Direttore della Valle del Sagittario direttamente al Sindaco.
La lettura dell’Ordinanza cautelare comunque sembra confermare che ora l’Amministrrazione deve cominciare a governare il paese assumendosi le responsabilità.
Il paese ha bisogno di una via di uscita.
Pensiamo che ci sia bisogno di un coinvolgimento diretto dei cittadini per stimolare le iniziative  di cui ha bisogno il paese e che la riunione con gli ex Sindaci, le forze politiche e altri avevano auspicato.
Una chiamata che possa porre fine al conflitto generazionale e mettere in moto un percorso di rinascita. Crediamo che il segnale vada dato già al prossimo consiglio comunale mettendo da parte i punti divisivi (peraltro non strategici per il paese) e cercare una unanime condivisione sui punti essenziali a partire dal riequilibrio del bilancio comunale.
 ^^^^
87DCA03A-E954-46F4-8EE2-6D431DE1DD57
LA SENTENZA DEL CONSIGLIO DI STATO

Sul ricorso del Sindaco di Scanno contro l’annullamento
della delibera di dissesto da parte del Tar Abruzzo
 

IL CONSIGLIO DI STATO ha prolungato di cinque mesi il suo pronunciamento sul dissesto del Comune di Scanno, deliberato dalla maggioranza il 6 dicembre scorso. Su ricorso dell gruppo di minoranza il Tar il 22 Aprile ha annullato la delibera.

La maggioranza non soddisfatta è ricorsa al Consiglio di Stato. Il Consiglio di Stato in Camera di Consiglio del 25 giugno scorso si è così pronunciato: «Ritenuto che le esigenze dell’appellante siano apprezzabili favorevolmente e tutelabili adeguatamente con la sollecita fissazione dell’udienza di merito ai sensi dell’art. 55, comma 10, Cod. proc. amm., impregiudicata ogni ulteriore valutazione; considerato dunque che l’istanza cautelare va accolta nei termini suindicati, ai soli fini della sollecita fissazione dell’udienza pubblica di discussione; accoglie l’istanza cautelare ai sensi di cui in motivazione e, per l’effetto, fissa l’udienza pubblica di discussione del 19 novembre 2020» .

Poco comprendiamo di questo linguaggio settoriale, ma, sperando di non sbagliare, ad una prima lettura sembrerebbe che il Consiglio di Stato non abbia concesso la sospensiva, ma accolto le esigenze cautelari solo con la sollecita fissazione del merito. Parrebbe, dunque, che la sentenza del Tar non sia stata sospesa, per cui il dissesto resta annullato.
E’ così signor Sindaco? Ci illumini! Se è così, urge da subito una politica finanziaria “oculata” per garantire gli equilibri del bilancio comunale. E forse, sarebbe opportuno che lei, signor Sindaco, dia anche ascolto alla minoranza, perché sia il Consiglio tutto, non una parte, anche se maggioranza, a prendere le giuste decisioni per Scanno, paese amato in egual misura da tutti i consiglieri.
Sindaco la sentenza del TAR non sia sospesa. E’ cosi?ultima modifica: 2020-06-27T00:07:00+02:00da vivrescanno
Reposta per primo quest’articolo

I commenti sono chiusi.