METEO: LUNGHISSIMO BURIAN 2 in Europa, periodo GELIDO fino ad APRILE

Pe previsioni meteo annunciano che da domenica torma il burian, con la possibilità anche di nevicate nel mese di aprile. Fenomeni che da tempo nonlago di scanno si vedevano e pertanto avevano di conseguenza inciso negativamente sugli equilibri naturali prontamente segnalati dal nostro “meraviglioso” lago che non perde mai smalto. neanche quando improvvissati scenziati diffondono tesi arzigolate pur di avere qualche spicciolo da spendere in cose inutili. Sarà per questo che oggi ci troviamo ….come ci troviamo!!!????

CONFERMATO: Sarà veramente intensa la seconda sciabolata artica dell’anno: classico colpo di coda invernale

Ritorno del Burian

Una maestosa discesa di aria gelida colpirà quasi tutto il continente europea, l’ Europa immersa nel Burian

Non accadeva da parecchi anni! Quello che andiamo a descrivere è la maestosa configurazione atmosferica che dal 18-19 Marzo interesserà quasi tutto il continente. Inutile ricordare come negli anni precedenti il clima primaverile aveva fatto la sua comparsa già da metà Febbraio e a Marzo addirittura valori estivi conquistavano molte regioni. Il 2018 non sarà così. Il possente strat-warming di metà Febbraio, frantumando in più parti il vortice polare (depressione fredda semi-stazionaria nel circolo polare artico), ha causato dapprima l’arrivo del Burian e ora il continuo afflusso delle perturbazioni atlantiche. Ebbene, il Burian sta per tornare.
Lo avevamo detto ancora 10 giorni, tacciandoci di “fake news”, ma ora il Burian 2 sarà realtà. Dal 18 Marzo un campo di alta pressione si posizionerà nei pressi della ScaColata artico-continentale sull'Europa: il Burian 2 è servitondinavia, favorendo l’afflusso di masse d’aria gelide che in moto retrogrado dalla Russia raggiungeranno tutte le nazioni centrali del continente. Il Burian 2 imperverserà su gran parte dell’Europa per parecchi giorni. Il vecchio continente entrerà in un prolungato periodo gelido e nevoso. Temperature al suolo abbondantemente sotto lo zero si registreranno in Svizzera, Austria, Germani, Ceco-Slovacchia, Francia e tutte le nazioni orientali. La neve cadrà fino in pianura e almeno fino a fine Marzo e per il periodo pasquale. E l’Italia non sarà da meno.
Oggi come oggi i modelli meteorologici cambiano giorno dopo giorno la traiettoria del Burian 2, incontrando difficoltà nel leggere la situazione barica… di certo anche l’Italia farà parte di questa nuova fase perturbata e molto fredda. Già nel corso del weekend 17-18 Marzo, una bassa pressione sul mar Tirreno si muoverà con moto anomalo verso il Nordest, attirando il Burian 2 che nei giorni successi dilagherà sul nostro Paese in maniera graduale, ma incisiva. Il freddo potrebbe proseguire anche per i primi giorni di Aprile.

METEO: LUNGHISSIMO BURIAN 2 in Europa, periodo GELIDO fino ad APRILEultima modifica: 2018-03-14T08:18:25+01:00da vivrescanno
Reposta per primo quest’articolo

I commenti sono chiusi.