Scanno, pensare al domani, con il recupero delle imposte non pagate e il pagamento dei debiti

CRITERI DI VALUTAZIONE UTILIZZATI
Sono stati di fatto richiamati i principi legislativi riferiti alla  contabilità finanziaria. Sulla base dei quali sono stati lasciati a residuo, per i residui attivi,  le somme accertate.
Per i crediti di dubbia esigibilità  (FCDE), le analisi condotte in sede di rendiconto hanno portato all’accantonamento del Fondo cropped-logo-vivere-scanno.jpgdi Crediti  di dubbia esigibilità per una  somma di euro 527.730
(una somma importante del risultato di amministrazione abbastanza sostenuta, circa 1/3).  Non  sappiamo se nelle valutazioni si sia tenuto conto pure di quanto  l’ex assessore alle finanze ha rivelato in un articolo pubblicato sul Gazzettino della Valle del Sagittario  (alcuni tributi sarebbero caduti in prescrizione).

A noi, fedeli ai principi del buon padre di famiglia,  ci sembrerebbe che se l’operazone di recupero del Commissario (che peraltro  ha  competenza per il 2019) va a buon fine entrerebbero  sostanziosi risorse di cassa libere per ristorare i debiti (ad esempio  i debiti fuori bilancio accertati in sede di dissesto di cica 600 mila euro)Un altro accantonamento che non c’è molto chiaro è quello abbastanza robusto previsto per i “debiti fuori bilancio” in quanto negli  ultimi anni si è parlato solo di loro e che sembrava li dovesse mettere a posto il commissario.

Una considerazione che viene dal fatto che senza detti accantonamenti il risultato di amministrazione sarebbe stato invidiabile. 

PRINCIPI APPLICATIVI ALLA BASE DEL BILANCIO E DEL RISULTATO DELLA GESTIONEFiscoOggi.it - Dove finiscono le nostre tasse? La risposta è nella precompilata

Sulla base dei principi applicati, ci risulterebbe evidente che migliorare la capacità di entrata  favorirebbe di conseguenza  la capacità di spesa dell’ente comunale e quindi i propri programmi di spesa che  diremmo “buoni” se volti a soddisfare i bisogni della collettività scannese e dei numerosi ospiti che gradiscono  le nostre bellezze ed eccellenze.

Senza l’applicazione di detti tali  principi si rischierebbero  ovviamente ricadute sulla  contrazione “dello spazio decisionale” il che determina la necessità di fare delle scelte di “priorità” per soddisare le esigenze “indispensabili” per agevolare  la vita della collettività e soprattutto quella più bisognosa.

Un’altra missione di grande importanza è la riscossione delle entrate in quanto se essa  manca allora  non c’è ne “l’equilibrio del bilancio“, un bene pubblico tutelato dalla Corte dei Conti che se diventa “strutturale” porta al  dissesto finanziario, nè  “la disponibilità di cassa” che comporterebbe il taglio della  spesa necessaria per  fornire servizi alla collettività.

Una nostra interpretazione della norma che ci pare sia molto ma molto aderente  ai sani principi del buon padre di famiglia……

 

Scanno, pensare al domani, con il recupero delle imposte non pagate e il pagamento dei debitiultima modifica: 2021-09-20T02:49:35+02:00da vivrescanno
Reposta per primo quest’articolo

I commenti sono chiusi.