Scanno, l’ex assessore alle finanze interviene sul Gazzettino della Valle del Sagittario

Articolo nannarone

CDB3545D-B1F3-4C00-BEFC-A42E5B2151ABIeri sul Gazzettino della Valle del Sagittario e’ intervenuto nuovamente l’ex assessore alle finanze sulla materia fiscale inserita all’ordine del giorno del prossimo consiglio comunale convocato per il 26 pv ed  in particolare l’approvazione dei regolamenti IMU e TARI il cui termine ultimo e’ fissato al 30 settembre.

Un argomento  già trattato in un precedente Consiglio Comunale. In tale occasione il dott. Nannarone aveva espresso perplessità di legittimità sul relativo “verbale” per cui il Consiglio è chiamato E70292EB-53D4-4A57-88A1-77223DE76EE9nuovamente a deliberare l’approvazione del Regolamento per l’applicazione dell’Imposta Municipale Propria (IMU).

Nel suo intervento al Gazzettino l’ex assessore alle finanze, nell’augurarsi che siano prese in debita  nota le precedenti deliberazioni sullo stesso argomento, sottolinea che la compensazione e la rateizzazione, sono due istituti già previsti nel Regolamento IUC approvato dalla precedente amministrazione Spacone. Essi peraltro non atterrebbero alla disciplina specifica dell’imposta IMU, ma alla normativa generale della riscossione e sono validi anche per la TASI e per la TARI.

Nell’articolo si spinge oltre, entrando nello specifico tecnico della materia fiscale con suggerimenti e proposte che, a suo dire,  semplificherebbero la vita dei cittadini,  e cropped-cropped-logo-vivere-scanno.jpgche sarebbero di ausilio  all’Ufficio Tributi assicurando maggiore  trasparenza nei rapporti con i contribuenti.

Cosa dire?

Il tema e’ certamente complicato e crediamo sia destinato agli addetti ai lavori e quindi rivolto alle strutture comunali che si occupano della materia.
Gli obiettivi delle proposte avanzate dell’articolo appaiono utili per i cittadini che avrebbero più trasparenza e una vita fiscale semplificata.

Nel leggere la dettagliata disamina tecnico-normativo dell’ex assessore alle finanze di una materia ostica per tutti una domanda ci viene spontanea.

Perché non verificare, viste anche le sofferenze delle casse comunali, la disponibilità di una consulenza gratuita dell’ex assessore alla struttura comunale?

Nei momenti di crisi intelligentemente occorre  remare tutti nella stessa direzione per dare soluzioni al paese  ed a tal fine bisogna sfruttare al meglio tutte le risorse pregiate ancor più se fossero  a costo zero.

Sara’ assunta tale soluzione?

1760810A-3FCD-4B94-84D4-B2648A4CE081

Scanno, l’ex assessore alle finanze interviene sul Gazzettino della Valle del Sagittarioultima modifica: 2020-09-23T01:15:38+02:00da vivrescanno
Reposta per primo quest’articolo

I commenti sono chiusi.