Scanno, Giovanni Mastrogiovanni ieri ha presentato la sua squadra. Una bella e serena illustrazione delle azioni programmatiche

009BAAA6-0856-4186-8649-8EFC44FD04B1

Sono intervenuti tutti i candidati che hanno toccato i diversi temi che andranno affrontati e risolti durante la prossima Amministrazione (dalla  scuola, alla seggiovia, a Passo Godi e al turismo, viabilità, centro storico, Lago, sentiero del cuore).

Molto interessanti cropped-cropped-logo-vivere-scanno.jpg le proposte avanzate durante gli interventi che da una parte sono finalità ti a rendere il paese sempre più vivibile e appetibile da chi non ne puo’ più delle città favorendo  la digitalizzazione del Comune e il lavoro in “Smart working” e dall’altra migliorare e potenziare i servizi a partire dalla sanità  e la viabilità verso la Marsica e l’alto Sangro.

Tra gli interventi quello del coordinatore del circolo PD di Scanno, Giansante, che,  nel ribadire le diverIMG_1776genze avute in passato con l’Amministrazione Mastrogiovanni ed in particolare sul dissesto,  ha  pubblicamente ribadito piena lealtà con la volontà di lavorare insieme alla  lista per dare risposte concrete aI i problemi del paese (evidenziati nel programma del Pd).

Il Pd infatti, senza chiedere contropartite. si e’ assunta la responsabilità, a cui il Sindaco ha richiamato tutti,  guardando solo all’interesse  del paese.

L’intervento di Giuseppe Marone, Vice Sindaco, ha trattato diversi aspetti soffermandosi in particolare sul dissesto, uno dei temi più sensibile della campagna elettorale. In merito ha fatto presente che i problemi economici  vengono da lontano con diversi richiami della Corte dei Conti sulla situazione contabile, e non solo, del Comune di Scanno. Scanno infatti e’ di fatto in dissesto dal 2014 e che per superare le criticità era  stato predisposto un piano di rientro che però non ha funzionato per cui nel 2019 non vi erano i fondi per soddisfare i bisogni del paese. Il che ha portato alla scelta, dolorosa per L’Amministrazione comunale, ma indispensabile di dichiarare il dissesto. Dissesto che fra un anno finirà e il Comune avrà a disposizione fondi, tanti fondi, per portare avanti i progetti in essere e per avviarne di nuovi. Noi crediamo che con tale positivo contesto, nei prossimi anni potranno essere restituiti ai cittadini gran parte dei sacrifici fatti negli ultimi venti anni e, cosa ancora più importante, il paese potrà tornare ad investire ed avviare la nostra rinascita.

L’ultino interventoIMG_1775 del Sindaco infatti si e’ focalizzato, con argomentazioni abbastanza profonde,  sulla visione che la lista SCANNO E’ DI TUTTI vuole realizzare nei prossimi anni con corposi investimenti.

A tale obiettivo assume grande rilievo che  il nostro paese è stato chiamato a ricoprire il ruolo di Ente capofila, nell’ambito della “SNAI” (sistema nazionale aree interne), che dovrebbe dare anche  una risposta occupazionale agli uffici comunali attraverso (l’assunzione di alte professionalità) potendo contare su un finanziamento di circa 200 mila Euro.

Ha sottolineato poi come il progetto Lago di Scanno sia stato fatto proprio dagli altri comuni della Valle del Sagittario. Fatti che confermano come il nostro paese abbia un ruolo importate sulle politiche del nostro territorio. Il Sindaco in conclusione ha espresso grande soddisfazione per la sua squadra che auspica debba guidare il nostro paese nei prossimi cinque anni.

La manifestazione si e’ chiusa con un applauso fragoroso e l’appuntamento ai prossimi incontri

 

Il racconto della manifestazione vista dalla Piazza on line

 

IMG_1775

Scanno, Giovanni Mastrogiovanni ieri ha presentato la sua squadra. Una bella e serena illustrazione delle azioni programmaticheultima modifica: 2023-04-27T09:48:19+02:00da vivrescanno
Reposta per primo quest’articolo

I commenti sono chiusi.