Scanno, FONDAZIONE FASTI-Comunicato stampa

Comunicato Stampa

 

Venerdì 18 e sabato 19 agosto il paese di Scanno sarà se044067b3-d8f1-4075-b901-c509c42010dfde di un importante evento scientifico-culturale il cui focus ruoterà attorno al tema del Costume femminile tradizionale.

L’abito tradizionale, indossato ancora con orgoglio da alcune anziane, è considerato un simbolo della nostra Regione, famoso in tutto il mondo, tanto da essere oggetto di proposta di riconoscimento, da parte dell’UNESCO, come patrimonio culturale immateriale dell’Umanità, al fine di garantirne valorizzazione, conoscenza e salvaguardia.

Organizzato dal Comune di Scanno, dalla Fondazione Fondo Abito Scanno Tradizione Innovazione – F.A.S.T.I, da L’Università in Strada l’evento vedrà la partecipazione di importanti relatori che tratteranno del ruolo che le tradizioni svolgono nella costruzione dei processi identitari tra globalità dei processi di sviluppo e localismo dei radicamenti culturali. Radicamenti che individuano nelle pratiche del folklore, di cui il costume femminile è parte integrante e rappresentativa, un presidio formidabile di attuazione, di conservazione e di appartenenza comunitaria.

Tra coloro che interverranno a presentare le relazioni in occasione della tavola rotonda del 18 agosto e del seminario del 19 agosto, presso l’Auditorium Guido Calogero, si segnalano i nomi di Francesco Sabatini, Paolo De Nardis, Ernesto Di Renzo, Guglielmo Ardito e Maria Pia Silla.

Maria Pia Silla Presidente della Fondazione F.A.S.T.I.

 

Scanno, FONDAZIONE FASTI-Comunicato stampaultima modifica: 2023-08-18T06:09:11+02:00da vivrescanno
Reposta per primo quest’articolo

I commenti sono chiusi.