Scanno, L’ASILO NON HA PIU’ UN PRESIDENTE ED UN COMITATO DIRETTIVO

IMG_1881

Asilo del Buon Pastore….news

cropped-cropped-logo-vivere-scanno.jpgApprendiamo dal Sito dell’Asilo del Buon Pastore che il Tribunale di Sulmona ha accolto la richiesta di sospensiva avanzata da alcuni Soci per il mancato rispetto dello statuto dell’Associazione.

La delibera dell’assemblea sarebbe stata contestata in quanto la nomina del Presidente ed alcuni Consiglieri del Direttivo non sono SOCI FONDATORI,  una categoria di soci peraltro che non esiste più.

Una evenienza che comunque era sta prevista dai  “fondatori”  (ricordati in fondo allo statuto) inserendo nello  Statuto, del 1951, un apposito articolo dedicato alla nomina dei NUOVI FONDATORI  (vedasi di seguito  l’art. 3): 

IMG_1882

Una categoria di “socio” infatti indispensabile per la gestione dell’associazione che può’ essere ricoperta da  “ogni cittadino Scannese” semplicemente facendo la richiesta e, una volta approvata dall’assemblea in seduta “ordinaria”,  versando a fondo perduto la somma determinata dalla stessa assemblea (commisurata alla importanza morale e materiale dell’Associazione).  Una regola che, per la verità, e’ stata da anni disapplicata ma che però  nessuno  (sin qui) aveva mai contestato pertanto  tutte le delibere del passato sono legittime  (art. 23 cc).

Alla luce di quanto sopra, riteniamo sia assolutamente necessario ripristinare, al più presto, i soci fondatori, seguendo le modalità indicate al citato articolo 3 dello statuto vigente, per garantire la vita dell’associazione fino a quando gli scannesi lo vorranno. Riteniamo, tra l’altro, che questo possa essere anche il presupposto per chiudere il giudizio.

L‘Asilo  del Buon Pastore svolge una funzione pubblica delicata voluta dai nostri “avi” nei primi anni del secolo scorso ovvero da  visionari scannesi” che hanno pensato ad una infrastruttura per l’educazione dei bambini e quindi  per la formazione delle future generazioni del nostro paese.

Scanno, L’ASILO NON HA PIU’ UN PRESIDENTE ED UN COMITATO DIRETTIVOultima modifica: 2023-07-29T14:01:10+02:00da vivrescanno
Reposta per primo quest’articolo

I commenti sono chiusi.