Il Qudrifoglio, Comitato genitori chiede vertice a Regione e Governo: “Agire per la scuola nelle aree interne”

cropped-cropped-logo-vivere-scanno.jpg

IMG_2449

Il Germe

I genitori della valle subequa non mollano e chiedono a regione e governo di passare dalle parole ai fatti “Siamo parte del Mondo”.

Dopo aver evitato la pluriclasse per l’anno prossimo  richiedono ora un vertice a Regione Abruzzo  e Governo per discute un ordine del giorno già condiviso con le comunità locali.

Vista l’indifferenza che regna  su un tema di grande per il futuro delle aree interne,  i genitori hanno deciso di  scendere in campo come “cittadinanza attiva” applicando un vecchio detto  “ chi fa da sé fa per tre…..”

L’obiettivo infatti è quello di garantire il diritto all’istruzione di chi abita nelle scuole delle aree interne, a tal fine chiede di sedere al tavolo di confronto come  “portatore di un interesse collettivo”. In un confronto aperto al pubblico è emersa infatti la necessità di  una riforma della scuola di montagna che cambi i parametri definiti. In provincia dell’Aquila, dove vi e’ maggior numero di aree interne, lo spopolamento e la denatalità prefigurano uno scenario di desertificazione  impossibile da arginare con la normativa vigente.

Nelle aree interne, la scuola sostiene le microeconomie e’ centrale per la vita delle famiglie ed  è capace di attivare la popolazione, legandosi alla vita di un paese.

Il Qudrifoglio, Comitato genitori chiede vertice a Regione e Governo: “Agire per la scuola nelle aree interne”ultima modifica: 2024-05-22T03:36:35+02:00da vivrescanno
Reposta per primo quest’articolo

I commenti sono chiusi.